Contenuto
La colla utilizzata per la rilegatura dipende dal tipo di libro che si desidera rilegare. Alcune colle molto comuni possono essere utilizzate nelle riparazioni della carta o nei libri con copertina sottile. Se eseguite correttamente e con pazienza, le riparazioni dureranno a lungo. Se sei interessato a rilegare libri di valore o con copertina rigida, dovresti prima testare diversi tipi di colle su libri più economici.
Acetato di polivinile
L'acetato di polivinile, o colla PVA, è ampiamente utilizzato per riparare le copertine dei libri. È economico, facile da trovare, solubile in acqua e dura a lungo. La colla PVA si trova nei colori giallo e bianco, con alcune differenze di qualità. Il giallo è noto come "colla da falegname" ed è usato raramente nella rilegatura dei libri perché tende a scolorire le pagine. La formula della colla PVA bianca è stata sviluppata appositamente per la rilegatura. Se posizionati correttamente, dopo l'asciugatura, mantengono comunque una grande flessibilità, che aiuta nella durata.
Adesivi a montaggio rapido
In alcuni casi, come una riparazione rapida e semplice di un libro che stai leggendo, una colla a montaggio rapido è l'ideale. Qualsiasi colla di questo tipo dovrebbe essere usata con cura e moderazione, poiché se ci fosse un errore, probabilmente non avrai il tempo di risolverlo. Queste colle sono generalmente impermeabili e tendono a diventare fragili nel tempo, quindi non sono adatte per gli archivi o se hai intenzione di avere il libro nella tua collezione in modo permanente.
Colla da falegname
La colla da carpentiere è un materiale per uso professionale, ricavato da materia prima animale. Viene comunemente utilizzato nei lavori di falegnameria, per la sua robustezza. Viene anche utilizzato nella rilegatura di libri di alta qualità e con copertina rigida. A tale scopo, la colla è disponibile in forma granulare o in blocchi e deve essere riscaldata secondo le istruzioni del produttore prima dell'uso. Dopo l'asciugatura e il raffreddamento, crea un legame solido ma flessibile.
Rilegatura termica
Le macchine per rilegatura termica vengono generalmente utilizzate nel mondo degli affari e nell'industria come un modo semplice e veloce per associare i report. In questo caso la rilegatura è realizzata con strisce di colla larghe 2,5 cm e lunghe 24 cm, che possono essere facilmente tagliate in pezzi più piccoli. La macchina riscalda la colla lungo l'area da incollare. Quando la colla si asciuga, forma una superficie uniforme e solida. A volte, le librerie usano queste macchine per riparare la rilegatura di libri vecchi e rilegati a libro. In molti casi, c'è già abbastanza colla nell'area danneggiata. Pertanto, una nuova applicazione di colla non è necessaria, solo il riscaldamento della macchina ridistribuirà la colla e ricostruirà la legatura originale.