Contenuto
Molte delle porcellane danneggiate vengono gettate via per futili motivi. Se c'è una porcellana rotta, prima di gettarla, prima vedi se puoi aggiustarla. La porcellana non è così difficile da pulire a casa usando un kit di riparazione o seguendo alcuni passaggi "fai da te". In caso di danni più gravi, puoi chiedere ai professionisti di valutare e riparare i pezzi.
Fissaggio della porcellana con colla resinosa
Che si tratti di piastrelle, porcellane che usi in occasioni speciali, tubi in porcellana e sanitari, la porcellana non è solo apprezzata, ma esalta anche la bellezza di ogni casa. Se c'è una parte incrinata o rotta, puoi ripararla invece di buttarla via. LakesidePottery.com consiglia di assumere un professionista per ripararlo se il danno è grave o se la parte ha un valore monetario o sentimentale.
La porcellana è formulata in modo specializzato, il che la rende estremamente resistente, ma ha un prezzo. Il prezzo elevato fa sì che molte persone preferiscano acquistare ornamenti sintetici o di plastica. Se acquisti la porcellana, il suo fascino e la sua qualità suggeriscono di fare molta attenzione ai pezzi. Molte porcellane moderne sono molto difficili da danneggiare, specialmente quelle con base in metallo, ma i pezzi possono rompersi.
Per prima cosa, determina quale colla fisserà il tuo oggetto di porcellana. Le parti più danneggiate possono essere riparate con colla resinosa o smalto porcellanato. Quindi pulire i pezzi nel miglior modo possibile. Indossare guanti per proteggere le mani da eventuali urti. Sono sufficienti un detergente delicato e acqua. Se la porcellana è bagnata, asciugare accuratamente la superficie. Usa un asciugacapelli, un canovaccio o lascialo asciugare naturalmente; assicurati solo che l'umidità sia sparita.
Quando si utilizza la colla resinosa, seguire le istruzioni sulla confezione e acquistare in un colore chiaro o simile al colore della porcellana. Generalmente, ogni confezione viene fornita con due tubi; uno è la resina e l'altro è l'indurente. Devi mescolare i due in una ciotola o in una tazza usa e getta, ma ricordati di mescolare solo la quantità di cui hai bisogno. Fatto ciò, puoi iniziare la riparazione.
Applicare la miscela di colla resinosa sul pezzo rotto utilizzando uno stuzzicadenti o un pezzo di cotone. Assicurati di applicarlo in modo uniforme. Sostituisci rapidamente i pezzi e applica pressione facendo attenzione che le estremità rotte combacino. Premere i pezzi in posizione per circa 30 secondi per un massimo di 1 minuto, mantenendo la pressione senza spostarli. Riserva il pezzo per 24 ore. Se ci sono tagli e graffi, puoi acquistare la vernice per porcellana per dipingere sopra, ripristinando la superficie liscia del tuo pezzo e riparando i graffi che possono indebolirlo e tendere a deteriorarsi in seguito.