Contenuto
- Colla alla caseina
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Colla gelatina per vetro
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Non hai bisogno di abilità speciali per fare una forte colla fatta in casa. Le colle a base di proteine sono durevoli e resistenti all'acqua, e un esempio di questa colla è la colla alla caseina, o colla al latte, che è in grado di legare in modo permanente materiali porosi, come legno e carta. La colla alla caseina è stata utilizzata fin dai tempi antichi, quando gli antichi egizi la usavano come adesivo e come mezzo di pittura. Un'altra colla proteica che puoi fare a casa è la gelatina, nota anche come colla di vetro per la sua capacità di aderire a superfici omogenee, come vetro e metallo.
Colla alla caseina
Passo 1
Mettete un litro di latte scremato nella padella e mettetelo sul fuoco o su un piatto a temperatura media. Quando il latte è caldo ma non bollente, aggiungi lentamente sei cucchiai di aceto bianco, mescolando continuamente con un cucchiaio o una spatola. Il latte inizierà a separarsi, quindi togli la padella dal fuoco.
Passo 2
Mescolare il latte fino a quando tutte le parti solide del caglio si saranno separate dal siero e lasciare raffreddare la padella fino a quando la cagliata sarà sul fondo.
Passaggio 3
Posizionare il filtro del caffè o la carta assorbente nell'imbuto e metterlo in un contenitore che lo conterrà e tutto il liquido nella padella. Mettere con cura la cagliata e il siero di latte nell'imbuto per separare il solido dal liquido. Spremi delicatamente il caglio di caseina nel filtro per rimuovere il liquido in eccesso.
Passaggio 4
Mescola il bicarbonato di sodio con l'acqua e aggiungilo alla caseina, perché se rimane dell'acido, il bicarbonato lo neutralizzerà. L'acido sarà completamente neutralizzato quando la miscela non avrà più schiuma.
Passaggio 5
Mettete la colla di caseina in un barattolo e lasciate il barattolo in frigorifero per qualche giorno prima di iniziare a usare la colla.
Colla gelatina per vetro
Passo 1
Mettere due cucchiai di acqua ghiacciata in una ciotola e cospargere nell'acqua un pacchetto di gelatina non aromatizzata. Mettere da parte la ciotola e attendere che il composto si ammorbidisca, quando la gelatina in polvere assorbe l'acqua e forma un gel.
Passo 2
Riscaldare tre cucchiai di latte scremato finché non bolle. Mescolare bene il latte con la gelatina utilizzando un cucchiaio o una spatola. Mettete qualche goccia di olio essenziale per conservare il composto e mescolate la gelatina con un cucchiaio o una spatola.
Passaggio 3
Applicare la colla con un pennello sulle superfici da incollare e pressarle. Usa questa colla per incollare carta, vetro, metalli, legno e altri materiali. Se incollate oggetti curvi, come biglie o vetro, lasciate che la colla si depositi per un po 'prima di usarla.