Cosa causa l'offuscamento della vista dopo aver utilizzato il flash della fotocamera o luci intense?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Cosa causa l'offuscamento della vista dopo aver utilizzato il flash della fotocamera o luci intense? - Scienza
Cosa causa l'offuscamento della vista dopo aver utilizzato il flash della fotocamera o luci intense? - Scienza

Contenuto

"Dì X!" è una frase comune usata prima che il grande lampo lasci la tua vista ridotta per alcuni secondi. Tenere gli occhi aperti durante il flash è difficile, motivo per cui così tante persone sbattono le palpebre quando viene scattata la foto. Ma perché un lampo di luce di una piccola fotocamera può farci girare la testa e strofinarci gli occhi? Tutto inizia con una conoscenza di base dell'anatomia dell'occhio.

Scopo della retina

La retina è la parte dell'occhio che non può essere vista dall'esterno. Si trova contro la parete posteriore del bulbo oculare ed è un sottile strato di tessuto nervoso. Lo scopo della retina è interpretare la luce e le immagini in segnali elettrici. Questi segnali entrano nel nostro cervello e vengono quindi interpretati come immagini. Senza la retina, non saremmo in grado di interpretare ciò che stiamo vedendo.


Durante un lampo di luce

Quando le palpebre non ti proteggono e un lampo di luce è inevitabile, vedrai spesso macchie o macchie simili a fantasmi intorno alla tua vista. A volte ci vorranno alcuni secondi prima che scompaiano e non scompaiono istantaneamente, anche se chiudi gli occhi. Quello che è successo è che la luce intensa ha sovrastimolato la retina. Il risultato è una visione scarsa o scura dopo l'immagine, fino a quando la retina non si riprende.

Recupero

Quando il flash ha spinto la retina al massimo, le cellule stanno ancora rispondendo, poiché il cervello sta contemporaneamente vedendo le immagini. Le retine non reagiranno bene alla normale luce ambientale poiché sono state desensibilizzate dal flash luminoso. La funzione cerebrale e la reazione retinica agiscono insieme, il che causa la sovrapposizione di immagini screziate o maculate nelle immagini che il tuo cervello sta vedendo. Quando le retine si regolano, dopo la sovraesposizione, le immagini viste dal cervello appariranno senza punti neri.


Salute degli occhi

Il flash occasionale di una fotocamera o di un altro piccolo dispositivo potrebbe essere scomodo, ma non causerà danni permanenti. Tuttavia, la sovraesposizione ad alcune sorgenti luminose può essere dannosa. Ecco perché non dovresti affrontare il sole. Uno sguardo accidentale non è un problema, ma fissare continuamente danneggerà le cellule visive. Ciò causerà un punto cieco nella tua vista chiamato retinopatia che può essere permanente. È importante proteggere gli occhi dalle luci intense, quando possibile, utilizzando occhiali da sole e altre protezioni per mantenere una vista sana.