Cause di continuità dei sintomi intestinali dopo la rimozione della cistifellea

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Cause di continuità dei sintomi intestinali dopo la rimozione della cistifellea - Articoli
Cause di continuità dei sintomi intestinali dopo la rimozione della cistifellea - Articoli

Contenuto


La bile è prodotta dal fegato (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Il ruolo della vescicola

La sua funzione è quella di raccogliere e immagazzinare la bile, un fluido prodotto dal fegato fatto per rimuovere i rifiuti dal fegato, che si formano durante il processo digestivo. La bile viene trasferita dalla cistifellea all'intestino tenue. Quando le pietre nella cistifellea bloccano il flusso della bile, è necessario rimuovere l'intera cistifellea. Questo processo, noto come colecistectomia, viene solitamente eseguito con un laser e il paziente viene rilasciato lo stesso giorno.

problematica

Quando la cistifellea viene rimossa, una parte essenziale del processo digestivo viene rimossa dal corpo. La rimozione della cistifellea interrompe il flusso regolare di bile dal fegato nell'intestino tenue. Inoltre, alcune anomalie, come la perdita di bile, possono verificarsi dopo la rimozione. La bile può fuoriuscire nello stomaco e nell'esofago. Può anche verificarsi il contrario: la bile si accumula e non viene espulsa correttamente. Ciò causa una minore quantità di bile che scorre nell'intestino. Viene immagazzinato lì e verrà rilasciato dopo il pasto, se necessario, ma dopo una colecistectomia questo non è più il caso. L'incapacità di assorbire correttamente il grasso contribuisce a problemi intestinali.


PCS

Come risultato del flusso biliare interrotto, il paziente ha PCS, la sindrome post-colecistectomia. Questo è il nome dato al gruppo di sintomi dopo la rimozione della cistifellea, che può includere uno qualsiasi dei seguenti: diarrea, gas, dolore addominale, nausea o febbre. Questi sintomi iniziano di solito subito dopo l'intervento chirurgico, ma possono anche richiedere anni per iniziare.

Cause nel cibo

I pazienti possono ridurre i sintomi tagliando alimenti che possono indurre problemi gastrointestinali, tra cui latticini, alcol o caffeina, o cibi con alto contenuto di zuccheri o grassi. Questi alimenti sono ricchi di sostanze che devono essere eliminate dal corpo e, senza la vescica, il corpo è già sopraffatto per espellerle. L'accumulo di questi alimenti può portare a stress aggiuntivo, e lo stress nel sistema gastrointestinale significa "problemi intestinali". Gli alimenti molto grassi dovrebbero essere evitati dopo la rimozione della cistifellea per prevenire la diarrea, che è causata dall'incapacità del corpo di produrre abbastanza bile per assorbire il grasso.


prevenzione

I medici a volte raccomandano che i pazienti usino farmaci da banco per alleviare i loro sintomi. Se sono più gravi, possono essere prescritti farmaci che regolano l'assorbimento degli acidi biliari.