Contenuto
L'abbigliamento di seta è stato inventato dagli antichi cinesi. In effetti, la seta è diventata così apprezzata in Cina che le persone hanno iniziato a pagare le tasse con il tessuto. Le donne erano solitamente designate fabbriche di seta e seguivano un rigoroso processo di produzione in un ambiente controllato. I bachi da seta utilizzati erano persino tenuti lontani da rumori forti.
La storia della seta cinese
Hsi-Ling-Shih, moglie dell'Imperatore Giallo del 3000 a.C., inventò il telaio e la coltivazione del baco da seta, secondo il mito e la leggenda. Le prove archeologiche di nastri, fili, strumenti di filatura e frammenti di tessuto furono datate tra il 7000 e il 2300 a.C. All'inizio, l'abbigliamento di seta era disponibile solo per l'imperatore e la sua famiglia. Durante il periodo degli Stati Combattenti (dal 475 al 221 a.C.), tuttavia, i prodotti di seta divennero disponibili per la popolazione generale. Durante il II secolo a.C., i cinesi esportarono per la prima volta la seta in altri paesi e la seta divenne un elemento essenziale dell'economia cinese.
Come viene prodotta la seta
La seta cinese grezza è prodotta dalle larve della falena cieca Bombyx mori, che non può volare. Questa specie è cresciuta da una falena selvatica esclusiva della Cina. Le falene depongono 500 uova in una settimana e poi muoiono. Dalle uova si schiudono 30.000 bachi da seta, che si nutrono di grandi quantità di foglie di gelso. I bozzoli che queste larve creano sono ciò che dà origine alla seta.
Processo di tessitura della seta cinese
I cinesi hanno mantenuto il processo di tessitura della seta, o sericoltura, come un segreto gelosamente custodito per duemila anni. I bozzoli dei bachi da seta vengono conservati in un luogo caldo e asciutto per otto o nove giorni. Arrostirli o cuocerli al vapore uccide le larve. I bozzoli vengono immersi in acqua tiepida per sciogliere i filamenti, che vengono poi avvolti su una bobina. Da cinque a otto fili vengono intrecciati insieme per formare una linea. Il processo finale è intrecciare i fili per formare i vestiti.