Contenuto
Una strategia di marketing di successo è fondamentale per il successo di un prodotto o servizio. Tuttavia, i controlli dovrebbero essere applicati per misurare l'efficacia e concentrarsi su aree che potrebbero richiedere modifiche. Le tecniche di controllo possono includere la conduzione di ricerche e test, nonché la valutazione di promozioni e prezzi.
I controlli di marketing ti aiutano a monitorare le strategie pubblicitarie della tua azienda (immagine di marketing di dead_account da Fotolia.com)
ricerca
La ricerca implica la raccolta e l'analisi dei dati per sapere se i prodotti o servizi di un'azienda soddisfano le esigenze del mercato. Ad esempio, un produttore di patate potrebbe voler sapere se i clienti sono soddisfatti del loro prodotto e cercare modi per coprire i loro bisogni.
test
Un importante controllo del marketing per i nuovi prodotti è il test. Prima di spendere grandi somme di denaro per produrre e vendere un nuovo prodotto, l'azienda lo testa su piccola scala con piccoli gruppi o edizioni limitate. Questo aiuta l'azienda a dire in anticipo il successo o il fallimento di un prodotto ed evitare un possibile errore costoso.
misurabile
I responsabili marketing utilizzano le statistiche per valutare il successo di una strategia di marketing. Oltre al volume delle vendite, guarderanno la "quota" (percentuale) del mercato e la confronteranno con la concorrenza. Determineranno inoltre il ritorno sull'investimento analizzando la relazione tra le vendite e il costo del marketing e della produzione.
Strategia dei prezzi
I prezzi potrebbero richiedere aggiustamenti per i cambiamenti nel mercato o per mantenere la redditività. Se la società vede che il principale concorrente attua una significativa riduzione del prezzo, sarà obbligato a fare la stessa cosa per mantenere la "quota" del mercato. Se, d'altra parte, i costi di produzione aumentano, un'azienda sarà costretta ad aumentare i prezzi per mantenere la redditività.
Strategia di promozione
Una società potrebbe anche aver bisogno di adattare le strategie di pubblicità e promozione per alterare la percezione del cliente e aumentare le vendite. Ad esempio, se una società nota che sta perdendo vendite alla concorrenza perché il prodotto che vende è noto solo per un uso specifico, può concentrare la strategia pubblicitaria sulla visualizzazione di nuovi usi.