Come chiarificare il vino torbido

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Chiarifica del vino: Robert ci svela tutti i segreti
Video: Chiarifica del vino: Robert ci svela tutti i segreti

Contenuto

Sebbene l'obiettivo di ogni produttore di vino domestico sia quello di produrre un vino cristallino chiaro e dal gusto pieno, un risultato torbido può rovinare l'aspetto e talvolta anche il gusto del prodotto finale. Un vino torbido può verificarsi per diversi motivi, tra cui il metodo di preparazione dell'uva, fabbricazione errata o contaminazione di attrezzature o materiali. Esistono diversi modi per chiarire un vino torbido prima di scartarlo che vale la pena provare. Di seguito sono riportati i passaggi che i produttori domestici possono intraprendere per chiarificare un vino torbido.

Passo 1

Lasciare che il vino si schiarisca naturalmente, poiché questo metodo non influisce sul gusto o sull'equilibrio chimico. Portalo in un ambiente più fresco, solitamente 12 ° C sotto la fermentazione. Il sedimento dovrebbe iniziare a depositarsi, altrimenti aggiungere un po 'di vino limpido di un'annata precedente per accelerare il processo. Mettere il vino in contenitori di fermentazione puliti una volta al mese per sei mesi fino a quando non è limpido. Alcuni vini possono impiegare fino a un anno per schiarirsi naturalmente.


Passo 2

Usa un agente chiarificante, che viene venduto nei negozi di birra fatta in casa. Preparare la chiarifica secondo le indicazioni del produttore e aggiungerla al vino. Lasciar riposare mentre il sedimento si deposita. Quando il vino è limpido metterlo in bottiglia.

Passaggio 3

Prepara un agente chiarificante fatto in casa. Montare un bianco d'uovo con 280 ml di vino bianco o rosso e un pizzico di sale. Aggiungere al vino per chiarificare fino a 38 litri.

Passaggio 4

Aggiungere due o tre gocce di latte al vino bianco e lasciarlo dissolvere prima di riporlo in bottiglia.

Passaggio 5

Sciogliere una bustina di gelatina in poca acqua calda e aggiungerla al vino rosso per favorire la chiarifica.

Passaggio 6

Metti un filtro di carta da enologo in un imbuto e versaci il vino torbido. Sebbene sia possibile migliorare la limpidezza del vino finale, il gusto ne risentirà e, poiché il vino è aperto, c'è il rischio di ossidazione. Pertanto, il filtraggio dovrebbe essere considerato come ultima opzione.