Colla consigliata per la costruzione navale

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Risuolatura scarponi da montagna
Video: Risuolatura scarponi da montagna

Contenuto

La costruzione di barche è una specializzazione di carpenteria, che ha bisogno di colle speciali. Gli aspetti di forza, longevità e resistenza al degrado dell'acqua sono stati studiati a fondo dagli specialisti, che presentano i loro studi liberamente al grande pubblico. L'uso della colla sbagliata, che si allenta con la barca lontano da terra, può essere disastroso. Familiarizzare con ciò che hai scoperto e fare scelte consapevoli quando si sceglie una colla appropriata.


Le colle utilizzate nelle barche di legno devono essere impermeabili (Digital Vision / Digital Vision / Getty Images)

Colla a base di resorcinolo

Il consulente tecnico per la lavorazione del legno di John Welsford mostra alcune caratteristiche della colla a base di resorcinolo. Dice che è stato sviluppato poco dopo la seconda guerra mondiale ed è stato ampiamente utilizzato nella costruzione di navi fino agli anni '60, quando furono sviluppati adesivi epossidici. Diventa impermeabile dopo la sua guarigione, ma l'acqua lo rimuove prima di questa cura. Ha bisogno di giunture giuste, assenza di spazi vuoti e forte pressione per guarire. Di solito questa pressione viene applicata attraverso grandi C-clip o clip di colla.

Colla a base epossidica

Gli adesivi a base epossidica sono di due parti. Una resina è mescolata con un indurente e si indurisce per azione chimica, non per via aerea, come altri tipi. È impermeabile ed è molto utilizzato nella fabbricazione di moderne imbarcazioni in legno. Non richiede giunture giuste, ma colma le lacune. Ha solo bisogno di una moderata pressione durante la fase di guarigione. Esistono diversi modelli con tempi di cura diversi. Utilizzare la cura rapida solo per un lavoro rapido. Se è necessario allineare le parti con attenzione e utilizzare i cicli per tenerli, utilizzare un modello di guarigione più dispendioso in termini di tempo, come quelli che portano da un giorno all'altro, poiché non si desidera che avvenga la guarigione prima che le parti siano nella posizione corretta.


Colla a base di poliuretano

Gli adesivi a base poliuretanica, a differenza della resina epossidica, vengono applicati direttamente dal tubo, senza la necessità di un indurente. Richiede una giuntura giusta e applica una pressione durante il tempo di guarigione. Il "DIY Wood Boat" rileva che l'umidità deve essere utilizzata per curare correttamente, quindi il legno deve essere leggermente inumidito prima di applicare la colla alle superfici che unirà. Queste colle sono impermeabili, ma Welsford ha riserve sulla sua forza. Ha fatto alcuni test di forza e ha visto diversi difetti.

Colla a base di urea e formaldeide

La colla a base di urea-formaldeide è una colla a tre parti. Una polvere deve essere mescolata con acqua per formare una pasta. Quindi viene aggiunto un acido per avviare il processo di polimerizzazione. Welsford dice giuste giunzioni e alta pressione sono necessari per rendere la loro appartenenza appropriata. Questa colla lascia un segno trasparente, quasi invisibile. È resistente all'acqua, ma non completamente impermeabile, secondo "DIY Wood Boat".