Come pulire una gabbia per criceti in modo da non sentire l'odore

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Come pulire una gabbia per criceti in modo da non sentire l'odore - Articoli
Come pulire una gabbia per criceti in modo da non sentire l'odore - Articoli

Contenuto

I criceti sono animati, roditori sociali, che sono economici e facili da mantenere. Prendersi cura dei criceti richiede una pulizia della gabbia, sia giornaliera che settimanale, per mantenerli in uno spazio pulito e inodore. Osservare le corrette pratiche di pulizia della gabbia è essenziale per promuovere l'ambiente migliore per il criceto e per mantenerti in buona salute.


indicazioni

Quando pulisci una gabbia di criceto, tagli il cattivo odore (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

    Procedura di pulizia giornaliera

  1. Svuotare l'acqua del criceto e gli scomparti del cibo. Lavarli con acqua calda e sapone e asciugarli accuratamente. Asciugali e riempili con cibo e acqua fresca.

  2. Ispezionare i giocattoli o gli accessori della gabbia per i detriti. Rimuovere eventuali giocattoli o accessori rotti, sporchi o usati, sostituendoli con nuovi e puliti. Per giocattoli sporchi e accessori, lavarli semplicemente con acqua e sapone. Asciugali e rimettili nella gabbia.

  3. Rimuovere tutti i residui di segatura e vecchi pezzi di cibo dalla gabbia, scartandoli in seguito. Rimozione di questi elementi è un passo importante per eliminare l'odore.


    Procedure di pulizia settimanali

  1. Rimuovi il criceto dalla gabbia e posizionalo in un recinto sicuro. Rimarrà in questa posizione fino al completamento della pulizia settimanale della gabbia.

  2. Rimuovere tutte le gabbie di cibo e acqua dalla gabbia, oltre a giocattoli e accessori. Svuotare il cibo e i compartimenti dell'acqua. Lavare tutti gli oggetti con acqua e sapone e lasciarli asciugare.

  3. Svuota tutta la segatura dal nido e gettala nella spazzatura. Lavare la base e la parte superiore della gabbia con acqua calda e sapone. Dopo questa procedura, metterlo in un luogo sicuro per asciugare.

  4. Pulire la gabbia e tutti gli accessori con un disinfettante criceto sicuro (disponibile nei negozi di animali) o con una soluzione di vino bianco e acqua. La disinfezione è la procedura principale per combattere l'odore della gabbia.

  5. Sostituire la segatura del nido con un'altra segatura, solo nuova e pulita. Metti i giocattoli e gli accessori nella gabbia. Riempi gli scomparti per cibo e acqua e rimettili a posto. Infine, rimetti il ​​criceto nella gabbia.


suggerimenti

  • I criceti prosperano in un ambiente in cui si sentono al sicuro e a proprio agio. Per sentirsi a casa, secernono sostanze con odore dalla gabbia. Dopo averlo pulito, lava tutti gli odori della famiglia che il criceto ha secreto. Aiutalo a sentirsi più a suo agio prendendo un pezzo di segatura usata e mescolandolo con la nuova segatura. Questo rende il criceto più a suo agio e non aggiunge odori sgradevoli nella gabbia (vedere i riferimenti da 1 a 3).

Cosa ti serve

  • sapone
  • Luogo temporaneo e sicuro per il criceto
  • Disinfettante sicuro per criceti
  • Segatura per nido di criceto
  • Cibo per criceti