Come decalcificare i depositi di calcare

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Decalcificare uno scambiatore di una caldaia
Video: Decalcificare uno scambiatore di una caldaia

Contenuto

I depositi di calcare, noti anche come calcari, sono formati dai minerali nell'acqua che si accumulano sulla superficie nel tempo. I depositi di calce si trovano in tutto ciò che immagazzina acqua regolarmente. Vasche da bagno, lavelli, rubinetti, macchine per il caffè, tubi e beccucci sono alcuni dei luoghi in cui troverai depositi di calcare. L'accumulo di minerali deve essere rimosso prima che danneggi la superficie che occupa o causi uno zoccolo. Per rimuoverlo, dovrai decalcificare il calcare.


indicazioni

I depositi di calce sono comuni nei rubinetti del bagno (Comstock / Comstock / Getty Images)

    Rubinetti, beccucci e docce

  1. Versare un acido delicato (succo di limone o aceto) nel contenitore piccolo. Posizionare il contenitore sul rubinetto, la doccia o il beccuccio in modo che l'area calcarea sia immersa nell'acido.

  2. Tenere il contenitore sul rubinetto mentre si disincrosta il serbatoio di calcare o fare un cavalletto. Il serbatoio di calce dovrà essere immerso per alcune ore, quindi imballare il contenitore sull'asciugamano e legarlo alla sommità del rubinetto. Questo dovrebbe tenere il contenitore acido contro il serbatoio di calce.

  3. Controllare il serbatoio di calce dopo un'ora. Prendi un altro asciugamano e prova a pulire gli avanzi rimasti. Se il serbatoio rimane bloccato, rimetti la cornice sul rubinetto per un'altra ora. Ripeti fino a quando il serbatoio non è completamente decalcificato.


    Pavimento, piccoli oggetti ed elettrodomestici

  1. Mettere un acido a scelta (succo di limone o aceto) in un piccolo contenitore. Versare una piccola quantità sul pavimento e pulirla con una spazzola per la pulizia. Potrebbe essere necessario lasciare che l'acido si depositi per un'ora per decalcificare completamente il serbatoio.

  2. Posizionare oggetti più piccoli ricoperti di calcare nel contenitore acido, decalcificando durante l'immersione. Immergere fino a quando i depositi non scompaiono.

  3. Versare il succo di limone nel serbatoio dell'acqua della caffettiera o versare una tazza di aceto nel bagno della lavatrice. Accendi questi apparecchi in modo che eseguano il ciclo completo. L'acido sarà esposto abbastanza a lungo per rimuovere i leggeri depositi di calce che sono comuni in questi apparecchi.

suggerimenti

  • Utilizzare il succo di lime per i depositi di calcare più leggeri e l'aceto per l'accumulo persistente.

avvertimento

  • Non usare aceto in macchine per il caffè in plastica. L'acido può aderire alla plastica, causando un odore di lunga durata. Può anche influire negativamente sul gusto delle tue prossime tazze da caffè.

Cosa ti serve

  • Succo di limone
  • aceto
  • Piccolo contenitore
  • Asciugamano (strofinaccio, garza o panno)
  • Spazzola per la pulizia