Come posizionare correttamente il ferro di cavallo su un cavallo?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L’arte della Mascalcia. Un antico mestiere di cui Angelo Martufi è tra gli interpreti più apprezzati
Video: L’arte della Mascalcia. Un antico mestiere di cui Angelo Martufi è tra gli interpreti più apprezzati

Contenuto

La maggior parte dei cavalli deve avere un ferro di cavallo. In natura, sono in grado di mantenere i loro zoccoli la giusta lunghezza e il livello di trottare su terreni diversi. Il cavallo domestico non ha la possibilità di viaggiare molto ed è sempre confinato in stalle o in un paddock con terreno morbido.


Pulisci regolarmente lo scafo e controlla il ferro di cavallo (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

di base

Gli zoccoli sono come le unghie umane. Se gli viene concesso di diventare brusco, diventano fragili e ineguali. Anche i pezzi dello scafo sono inclini a cadere. La divisione è un altro problema tipico. Prendersi cura degli zoccoli del cavallo e assicurarsi che i ferri di cavallo siano posizionati correttamente è una parte importante della salute dell'animale. Lasciandoli non tagliati può causare zoppia e ferri di cavallo poco aderenti che possono danneggiare la colonna vertebrale e compromettere l'equilibrio. Crescono circa 0,5 cm al mese e devono essere tagliati ogni sei settimane.

Tipi di ferro di cavallo

Il sito Horses and Horse Information raccomanda l'ispezione degli zoccoli di un nuovo cavallo da parte di un veterinario e un maniscalco, inoltre è consigliabile discutere con il professionista i tipi di attività in cui viene utilizzato il cavallo, in quanto ciò influenza il tipo di cavallo. ferri di cavallo e quando hanno bisogno di essere messi. La trazione o la capacità di tenere la terra è una parte vitale dello strumento, ei cavalli usati per gli sport equestri, come il salto, hanno bisogno di ferri di cavallo speciali.


Il maniscalco

Un buon maniscalco è ben attrezzato e comprende anche le istruzioni di un veterinario su qualsiasi problema con lo scafo. All'inizio dovrebbe guardare l'andatura del cavallo e cercare segni di squilibrio quando si è in piedi. Il maniscalco allinea gli angoli sul tallone e le dita prima di tagliare. Dovrebbe solo tagliare la parte dello scafo visibilmente sfaldata, poiché un terreno spesso dà una maggiore protezione. Eviterà anche la barra del tallone e taglierà solo la parte più larga della borra, che è la parte interna dello scafo che tocca il suolo. Di solito, i ferri di cavallo sono tempestati di chiodi, ma se un cavallo ha un danno specifico allo zoccolo, il professionista usa spesso una colla chiamata Equilox per fissarli.

pulizia

Ogni sei settimane il maniscalco deve rimuovere i ferri di cavallo per tagliare gli zoccoli, poiché non impediscono loro di crescere. Potrebbe essere in grado di riutilizzarli e consiglierà i proprietari a riguardo. I proprietari devono prendersi cura quotidianamente dei piedi del cavallo, perché usando i ferri di cavallo prendono più sporco di quello a piedi nudi. Portarli via evita il dolore e riduce al minimo il rischio di infezione batterica.