Come avviare una scuola Montessori

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La Scuola Montessori in Pratica di Almese - Io Faccio Così # 163
Video: La Scuola Montessori in Pratica di Almese - Io Faccio Così # 163

Contenuto

L'apertura di una scuola Montessori richiede un'attenta pianificazione per almeno un anno. Ad esempio, trovare il luogo e gli insegnanti qualificati è qualcosa da considerare. Nel 1907, il programma educativo montessoriano è stato creato dalla dottoressa Maria Montessori, che ha studiato lo sviluppo dell'apprendimento dei bambini. Il programma scolastico include l'autoapprendimento, tre ore di lavoro ininterrotto e incoraggia, tra le altre cose, l'apprendimento in un gruppo misto. Alcuni vantaggi del programma includono risultati dei test standardizzati e studenti ben disciplinati. Aprire una scuola in questo senso include l'osservazione di una già in funzione.

Passo 1

Trova la sede della scuola. Decidi se acquistare o affittare il locale. Deve soddisfare i criteri per superare l'indagine dei vigili del fuoco, essendo così un ambiente sicuro per i bambini. Si suggerisce di avere uno spazio esterno. In genere, le scuole Montessori sono per bambini piccoli (cioè da 3 a 6 anni) e per adolescenti (da 13 a 15 anni).


Passo 2

Ottieni licenze e permessi per operare legalmente. Questo può variare a seconda del comune, degli enti educativi statali e locali. Controlla il sito web del consiglio di istruzione locale per iniziare. Inoltre, devono essere effettuati controlli dei precedenti su tutti i potenziali contraenti. Conferma le informazioni professionali fornite e il background di ogni persona.

Passaggio 3

Assumi insegnanti qualificati che siano esperti in filosofia. Chi non ha una formazione può cercarlo in due modi, alla Montessori International Association (AMI, con una filiale negli Stati Uniti chiamata AMI-USA) o all'American Montessori Society (AMS American Montessori Society). La formazione Montessori varia tra le 200 e le 600 ore di corso, in cui impari i principi dello sviluppo del bambino e della filosofia, utilizzando i materiali di classe Montessori.

Passaggio 4

Costruisci il curriculum sulla base dei prerequisiti stabiliti dal tuo stato. Le scuole Montessori insegnano individualmente e incoraggiano gruppi di apprendimento di età diverse. Ad esempio, i bambini a tre anni di distanza l'uno dall'altro lavorano insieme nello stesso ambiente di apprendimento. Le scuole Montessori non hanno standard tradizionali e gli insegnanti tengono una registrazione scritta dei progressi dei loro studenti invece dei voti. Per saperne di più su come avviene l'educazione Montessori, vedere la sezione dei riferimenti.


Passaggio 5

Acquista l'attrezzatura e gli strumenti necessari per la scuola. L'idea è di consentire agli studenti di svolgere attività di vita reale invece di simularle (ad esempio, preparare pasti semplici). Invece di imparare a cucinare in teoria, gli studenti hanno l'opportunità di farlo da soli, sotto supervisione. Pertanto, sarà necessaria un'attrezzatura speciale per offrire in modo efficiente l'esperienza Montessori agli studenti.

Passaggio 6

Inizia a iscrivere gli studenti e imposta la quota di iscrizione. Le iscrizioni devono essere aperte al più tardi entro la fine dell'inverno in modo che tu possa prepararti per l'anno scolastico. Le lezioni variano a seconda delle condizioni economiche della regione e dei costi del personale. Crea opuscoli e incontri informativi per aiutare i genitori a comprendere l'ambiente di apprendimento Montessori.