Cosa si dissolve il lattice?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
What Are Metallic Bonds | Properties of Matter | Chemistry | FuseSchool
Video: What Are Metallic Bonds | Properties of Matter | Chemistry | FuseSchool

Contenuto

Il lattice è una sostanza liquida cremosa naturale che si forma sotto la corteccia dell'albero della gomma. Trovato in oggetti come palloni ad aria, giocattoli di gomma, bende, ciucci, tettarelle per biberon, forniture dentali, preservativi, maschere e costumi, è il materiale principale contenuto nei guanti di gomma per uso domestico e in molti tipi di vernici per la casa . Esistono molti prodotti per rimuovere la vernice al lattice.

Solventi naturali

Il lattice è costituito dal 55% al ​​65% di acqua. Ozono, ossigeno, calore, raggi ultravioletti e umidità superiore al 40% fanno evaporare il lattice, con conseguente deterioramento. Quando si parla di lattice, il vecchio adagio "acqua e olio non si mescolano" suona vero. Si deteriora a contatto con olio e prodotti a base di petrolio, come lucido da scarpe, sapone da sella, vaselina e altre forme di sostanze gelatinose a base di petrolio, varie lozioni per le mani, saponi a base di olio e lubrificanti.


Dissoluzione della vernice di lattice fresca

Se è ancora fresca, la vernice al lattice può essere rimossa utilizzando acqua e detersivo domestico. Se si trova su una superficie non porosa e priva di lattice, spruzzala con acqua. Questo dovrebbe dissolverlo. In caso contrario, aggiungere un po 'di detersivo o detersivo in polvere all'acqua. Puoi rimuovere la vernice al lattice dai vestiti immergendo il pezzo mentre la vernice è ancora fresca, evitando di metterlo in lavatrice con detersivo. Fai attenzione quando usi smacchiatori domestici, poiché molti sono a base di olio.

Sciogliere la vernice di lattice secca con prodotti fatti in casa

Se la vernice al lattice è asciutta, la rimozione diventa più problematica. Inizia dal prodotto più morbido al più forte. L'ammoniaca è delicata e scioglierà l'inchiostro, ma di solito dopo aver strofinato molto. L'alcol isopropilico, invece, noto come alcol denaturato, è più forte ed efficace, ma è infiammabile e può danneggiare le superfici. Se l'acqua, l'ammoniaca o l'alcool sono inefficaci, la vernice o il solvente per vernici lo diluiranno su superfici non verniciate, come piastrelle di ceramica, porcellana, mattoni o cemento. Tuttavia, i solventi per vernici possono causare ustioni se vengono a contatto con la pelle. Si consiglia l'uso di guanti privi di lattice.


Sciogliere il lattice secco con prodotti commerciali

Esistono diversi prodotti commerciali che possono sciogliere il lattice. I dispositivi di rimozione progettati per uso domestico si trovano in molti negozi di ferramenta, che offrono versioni a base d'acqua ed ecologiche. Il tetraidrofurano (THF) dissolve facilmente il lattice. A causa della sua natura altamente esplosiva e infiammabile, THF è riservato all'uso industriale. Durante la somministrazione di THF devono essere indossati guanti di gomma nitrile o neoprene.