Come prendersi cura di una grave ustione causata da corde

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Le ustioni da corda si verificano quando una corda attraversa la pelle molto rapidamente, provocando arrossamenti, vesciche e, in alcuni casi, sanguinamento. Puoi scottarti con una corda durante qualsiasi attività che preveda l'uso di una corda, come scalare montagne, lazo cavalli, vela o arrampicata su pareti. Il trattamento di un'ustione grave del tipo richiede un'attenta cura per prevenire infezioni e dolore e per garantire che la cura avvenga rapidamente.

Passo 1

Lavare l'area bruciata con acqua fredda e rimuovere delicatamente la corda o le fibre di sporco con le dita o le pinzette.

Passo 2

Esamina l'area per rilevare eventuali segnali che richiedono cure mediche immediate. Se la ferita sanguina eccessivamente, la pelle bruciata è viola o scurita o è abbastanza profonda da rivelare le ossa, è necessario consultare un medico. Cerca anche assistenza medica se provi un dolore estremo. Le ustioni causate dalle corde sono dolorose, ma se il dolore limita la tua capacità di muoverti o continuare con le tue attività quotidiane, è necessaria l'assistenza medica.


Passaggio 3

Lavare l'area con sapone neutro e acqua fredda. Prenditi cura delicatamente della delicata pelle cicatrizzante e non strofinare o tamponare per asciugare. Lascia asciugare la pelle per cinque minuti.

Passaggio 4

Applicare delicatamente uno strato di gel antibiotico sull'intera bruciatura e sull'area circostante. Il gel specifico per le ustioni contiene ingredienti progettati per raffreddare le ferite e aiutare ad alleviare il dolore.

Passaggio 5

Avvolgere o coprire l'ustione con una garza sterile e utilizzare del nastro adesivo per mantenere la medicazione in posizione. Assicurarsi che il nastro non tocchi la zona bruciata o la zona circostante, per non rischiare di irritare ulteriormente la zona interessata.

Passaggio 6

Prendi un farmaco che non necessita di prescrizione fino a cinque giorni dopo l'ustione. Leggere e seguire le istruzioni relative al dosaggio e alla frequenza, sul foglietto illustrativo o sulla confezione. Parla con il tuo farmacista delle raccomandazioni sugli analgesici.

Passaggio 7

Ripeti i passaggi da tre a cinque ogni giorno finché la pelle bruciata non guarisce.