Condizioni che causano gonfiore al piede, alla caviglia e alla gamba.

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Dolore davanti alla caviglia | Come risolvere Definitivamente
Video: Dolore davanti alla caviglia | Come risolvere Definitivamente

Contenuto

Il gonfiore del piede, della caviglia o della gamba è chiamato edema periferico e può essere causato da diverse malattie. Tuttavia, può anche essere una causa naturale dell'invecchiamento. Quando si invecchia, stare seduti o in piedi per molto tempo può impedire la circolazione dei liquidi e provocare gonfiore agli arti inferiori. Nelle donne, questo può accadere anche durante i periodi di mestruazioni o gravidanza.

Tuttavia, mentre il tuo edema periferico può essere di cause naturali, ci sono anche malattie gravi che possono causare il gonfiore degli arti inferiori, ed è necessario consultare il medico prima di considerare banale il gonfiore di piedi, caviglie e gambe.

Edema periferico

Controlla i tuoi farmaci.

Prima di esaminare le cause del gonfiore degli arti, fai un inventario dei farmaci che stai assumendo. Anche alcuni farmaci come la sostituzione ormonale, la pressione sanguigna (bloccanti dei canali del calcio), gli steroidi e gli antidepressivi (inibitori delle monoaminossidasi (IMAO) possono causare gonfiore.


Insufficienza d'organo

Sebbene l'edema periferico possa essere un segno comune dell'invecchiamento, può anche essere un segno di problemi di salute più gravi. Gambe, caviglie e piedi gonfi possono essere segni di insufficienza cardiaca, epatica o renale.

In caso di insufficienza renale, il gonfiore degli arti inferiori può essere accompagnato da sintomi quali sapore metallico in bocca, affaticamento, pelle sensibile alle lesioni e ridotta sensibilità delle mani e dei piedi. In caso di insufficienza epatica, il gonfiore appare insieme a ittero e dolore addominale. Tuttavia, l'insufficienza cardiaca e di altri arti si verifica spesso all'improvviso e il gonfiore dei piedi, delle caviglie o delle gambe può essere il tuo unico sintomo.

Insufficienza venosa

Il gonfiore del piede, della caviglia e della gamba può essere causato da insufficienza venosa.Quando le vene sono deboli o bloccate, potrebbero non essere in grado di pompare il sangue dagli arti inferiori al cuore. Per le persone con questa carenza, il gonfiore è causato dall'accumulo di sangue nelle gambe, caviglie e piedi. Questo gonfiore è solitamente accompagnato da un cambiamento nel colore della pelle, ulcere, pelle più spessa e dolore o pressione che peggiora quando ci si siede, ci si alza in piedi o si sollevano le gambe.