Contenuto
È possibile collegare più batterie in serie o in configurazione parallela, a seconda delle proprie esigenze. Nella maggior parte dei casi, tutte le batterie collegate insieme devono avere la stessa tensione e corrente.
Due batterie collegate in serie forniranno il doppio della tensione di ciascuna isolata, ma forniranno la stessa corrente. Due batterie in una configurazione parallela forniranno la tensione di una sola batteria, ma il doppio della corrente.
Le batterie possono essere collegate in gruppi di collegamenti in serie e collegamenti in parallelo.
Passo 1
Collegare un filo al terminale positivo della prima batteria. Utilizzare un connettore adatto al tipo di terminali su di esso. Per convenzione, questo filo deve avere un isolamento rosso.
Scegli fili e connettori che supportano la corrente massima che la batteria può fornire. Per le batterie per auto, i negozi di ricambi per auto avranno i cavi necessari con connettori collegati. Connettori e cavi per batterie più piccole sono disponibili nella maggior parte dei negozi di elettronica.
Passo 2
Collegare un filo al terminale negativo della seconda batteria, sempre con un connettore appropriato. Per convenzione, questo filo deve avere un isolamento nero.
Passaggio 3
Collegare il terminale positivo della seconda batteria al terminale negativo della prima.
Passaggio 4
Collegare i fili rosso (+) e nero (-) delle due batterie al circuito da alimentare. Le batterie ora forniranno 24 volt di elettricità.