Contenuto
Un connettore a coccodrillo è un connettore metallico caricato a molla che può essere utilizzato per effettuare connessioni temporanee tra due fili o tra un filo e un anodo / catodo di un dispositivo. Questo connettore ha un'estremità in cui un filo è avvitato in posizione, mentre l'altra estremità può essere collegata o rilasciata secondo necessità.
Passo 1
Utilizzare lo spellafili per rimuovere il cappuccio di protezione del filo, 2,5 cm o più, all'estremità che si desidera collegare al connettore a coccodrillo. Fallo pizzicando lo spellafili attorno al filo, abbastanza stretto da tagliare la guaina e poi tirandolo via, scivolerà facilmente via dal filo.
Passo 2
Passare l'estremità esposta del filo attraverso il foro circolare sul retro del connettore.
Passaggio 3
Allenta la piccola vite di alcuni giri, quindi avvolgi l'estremità esposta del filo attorno ad essa prima di serrare la vite per fissarla in posizione. Se il connettore non ha una vite, potrebbe essere necessaria una crimpatura per fissare il filo. In questo caso, il connettore avrà due piccole "alette" metalliche sporgenti dai lati. Posizionare l'estremità esposta del filo piatto tra le "alette", sopra il connettore, quindi utilizzare una pinza per serrarle sul filo, fissandole saldamente. Se il connettore non ha nessuno di questi elementi, è sufficiente far passare il filo il più strettamente possibile attorno ad esso, quindi stringerlo con le pinze.
Passaggio 4
Crea una connessione permanente usando un saldatore. Quando il filo è in posizione, spingere delicatamente il saldatore caldo contro la punta del rullo di saldatura, creando una piccola goccia di saldatura fusa sulla punta del saldatore. Strofina questa goccia sulla connessione fatta con la clip a coccodrillo e il filo, quindi lasciala raffreddare.
Passaggio 5
Apri le ganasce del connettore a coccodrillo premendo sul retro del connettore e, con le ganasce aperte, fissale nel punto in cui stai tentando di connetterti.