Contenuto
L'asparago è un ortaggio perenne a forma di lancia coltivato durante la primavera e l'estate. Contiene poche calorie ed è ricco di vitamine A e C, che lo rendono un integratore nutriente per qualsiasi dieta. Se hai prodotto più asparagi di quanti ne puoi consumare subito o ne hai acquistati molti, puoi congelarne alcuni per consumarli durante i mesi invernali. Per il miglior gusto e consistenza, scegli le strisce morbide e sbollentale prima di congelarle.
Passo 1
Lavare gli asparagi freschi sotto l'acqua fredda per rimuovere lo sporco. Con un coltello affilato, tagliate circa tre centimetri dal fondo dei gambi, che tendono ad essere duri.
Passo 2
Taglia le strisce di asparagi in base alle dimensioni del contenitore ermetico o della busta.
Passaggio 3
Metti a bollire una grande pentola d'acqua. Sbollentare piccole strisce di asparagi per due minuti; strisce medie, per tre minuti; e strisce larghe, per quattro minuti. Riempi una ciotola grande con acqua e ghiaccio e immergi le strisce sbollentate per cinque minuti per interrompere il processo di cottura.
Passaggio 4
Metti le strisce su uno scolapasta sopra il lavandino. Quindi trasferiscili in un contenitore di plastica ermetico o in sacchetti per il congelamento. Premere saldamente il coperchio della pentola o sigillare bene la confezione.
Passaggio 5
Gli asparagi possono essere conservati nel congelatore a una temperatura di -17 ° C o inferiore per un periodo da 12 a 18 mesi.