Contenuto
I progressi tecnologici avviati da quando la rivoluzione industriale ha spianato la strada a una rapida crescita economica. Sfortunatamente, questo progresso viene spesso a scapito della qualità ambientale. La maggior parte degli scienziati concorda, per esempio, che l'attività umana industriale contribuisce al riscaldamento globale. Gli economisti, tuttavia, hanno studiato per molti anni il rapporto tra crescita economica e problemi ambientali e concordano che i problemi di inquinamento e così tanti altri sono un sottoprodotto di società in crescita in prosperità.
L'inquinamento è uno dei risultati della crescita economica (immagine inquinata di Joseph Chiapputo da Fotolia.com)
sfondo
Il sito Web di Ecology Global Network menziona la rivoluzione industriale, iniziata in Europa nel XVIII secolo e ampliata negli Stati Uniti nel 19 ° secolo come pietra miliare storica nel rapporto tra gli esseri umani e il loro ambiente . Il rapido sviluppo economico della rivoluzione industriale ha saturato le economie mondiali e allo stesso tempo ha interessato l'ambiente. Fu durante questo periodo che le macchine giocarono un ruolo sempre più importante nella produzione, richiedendo combustibili fossili per l'operazione. Secondo la World Ecology Network, i livelli senza precedenti di attività umana derivanti dalla rivoluzione industriale hanno un costo enorme per l'ambiente.
effetti
Jerasakanon ha scritto che la crescita della produzione e del consumo economici ha generato problemi ambientali, come inquinamento, uso eccessivo e spreco di risorse naturali e disincentivi alla conservazione. Questi problemi hanno colpito non solo le nazioni industrializzate ma anche le loro colonie.
Teorie / speculazioni
Scienziati di spicco vedono il cambiamento climatico come diretta conseguenza dell'attività economica umana. Nel frattempo, molte teorie economiche affermano che la crescita economica e la protezione dell'ambiente sono opposti. In un documento di lavoro per la Tennessee Valley Authority, l'economista Tulin O. Johansson ha osservato che alcuni economisti ritengono che l'inquinamento e altri problemi ambientali siano un risultato inevitabile della crescita economica e dello sviluppo. L'aumento della produzione, ad esempio, provoca un maggiore inquinamento dell'aria e dell'acqua. All'altro estremo, Johansson ha scritto che alcuni economisti ritengono che le società floride affrontino i problemi ambientali.
Prevenzione / soluzione
Per bilanciare la crescita economica con la protezione ambientale e la conservazione delle risorse naturali, alcuni economisti e ambientalisti propongono un approccio alla crescita economica che enfatizza non solo i bisogni della società, ma anche l'impatto della crescita attuale sulle generazioni future. Molti economisti, politici e ambientalisti chiamano questo approccio sviluppo sostenibile.
considerazioni
La promozione dello sviluppo sostenibile potrebbe richiedere alcuni limiti alla crescita economica e all'espansione per la considerazione degli effetti ambientali. Alcuni economisti ritengono che le norme ambientali impongano un peso eccessivo e limiti alla prosperità, che considerano un impedimento alla libertà economica. In un'analisi della ricerca sulla crescita economica e sull'ambiente, gli economisti dell'Università del Wisconsin William Brock e Scott Taylor sono giunti alla conclusione che gli sforzi per limitare l'inquinamento e migliorare la qualità ambientale rallentano i tassi di crescita economica.
importanza
Nel 2010, l'agenzia di ricerca Gallup ha riferito che la maggior parte degli americani preferiva la crescita economica alla protezione ambientale quando il conflitto tra i due obiettivi. I ricercatori di Gallup hanno suggerito che le deboli condizioni dell'economia statunitense al momento spiegano, in parte, le risposte alla domanda del sondaggio.