Artigianato legato agli Aztechi

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L’artigiano del futuro: Stefano Micelli at TEDxPadova
Video: L’artigiano del futuro: Stefano Micelli at TEDxPadova

Contenuto

L'arte e l'architettura azteca ruotavano intorno ai suoi tentativi di influenzare i suoi vari dei per abbellirli. I bambini possono fare mestieri legati agli indiani aztechi, compresi i loro iconici simboli religiosi come il sole, o le loro tradizionali immagini di lucertole, cervi e conigli che rappresentano divinità e dee che governano ogni giorno del loro calendario. Un'esplorazione del significato di questi simboli aiuterà i bambini a comprendere meglio la visione del mondo che ha modellato la cultura azteca.


Realizza sculture in argilla di Quetzocoatl e altre divinità azteche (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Sole azteco

Gli Aztechi erano una società politeista, con il sole come divinità prominente e creativa del mondo. Nella struttura mitica azteca, la storia era divisa in cinque epoche, contrassegnate dalla distruzione degli elementi personificati dalla divinità dominante e dalla creazione del mondo in un modo nuovo. Un dio si sacrificò nel fuoco e divenne il sole attraverso il sostentamento del sangue di altri dei, consolidando il modo delle cerimonie sacrificali del culto azteco. Fai le foto del sole dalle lastre di carta per raccontare storie che illustrano l'importanza del sole nella cultura e religione azteca.

Ceramiche azteche

La tradizione azteca decretò la distruzione di tutti gli articoli per la casa ogni 52 anni, lasciando frammenti di ceramica che aiutarono gli archeologi a individuare i cambiamenti nel loro design nel tempo. All'apice dell'impero azteco, gli oggetti in nero e arancione erano i più popolari. Forme geometriche e immagini della natura, come gli animali, spesso ornavano ceramiche azteche in nero, bianco, rosso e arancione. La ceramica forniva molto più della semplice funzione di ciotole, barattoli e piatti per uso domestico. Gli Aztechi hanno anche creato gioielli in ceramica, maschere e sculture per decorare i loro templi. Dipingi un piatto di carta in colori aztechi e aggiungi disegni di quella cultura per creare la tua ceramica. Un'opzione più ambiziosa è lasciare che i bambini decorino i propri piatti in ceramica con disegni aztechi e poi portarli al forno.


Tessere azteche

L'arte e la cultura azteca utilizzavano forme geometriche e linee audaci per rappresentare i loro dei e il potere dei loro governanti. Il bassorilievo era uno dei metodi di decorazione che ornava gli edifici e i templi per onorare il pantheon dei loro dei. Dare ai bambini argilla e chiedere a ciascuno di creare un pezzo di argilla in bassorilievo. Taglia un disegno azteco di base alla base del pezzo e modellare altri pezzi di argilla per premere sul pezzo e dare l'impressione 3D in basso rilievo. Un modo più semplice per i bambini molto piccoli è quello di disegnare su un piatto di carta e lasciarli colorare con inchiostri di colore diverso.

Templi di piramidi

Le piramidi sono grandiose rappresentazioni della visione del mondo azteco. Gli Aztechi videro la partecipazione alla costruzione di un tempio come dovere civile e sacro, parte della loro adorazione e tacito riconoscimento del potere dell'imperatore. La piramide simboleggiava le montagne come la fonte di quell'acqua corroborante in cui gli aztechi credevano di vivere gli spiriti dei loro antenati. A differenza delle piramidi egizie, la piramide azteca aveva una cima piatta, che fungeva da centro dei rituali di culto. Per creare una riproduzione dell'antico tempio piramidale, scolpisce la forma conica della piramide, le scale, l'edificio rituale e la pietra verticale impreziosita da immagini religiose in una schiuma. Incolla le immagini rituali all'interno del tempio.