Come decorare l'altare per diversi tempi liturgici della Chiesa cattolica

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come decorare l'altare per diversi tempi liturgici della Chiesa cattolica - Articoli
Come decorare l'altare per diversi tempi liturgici della Chiesa cattolica - Articoli

Contenuto

Le decorazioni dell'altare nella chiesa mostrano i diversi tempi liturgici. La Chiesa cattolica segue un calendario liturgico, che indica le feste e i colori da utilizzare nelle decorazioni, così come negli abiti dei sacerdoti. I periodi più significativi osservati dalla Chiesa cattolica sono l'Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua. Durante questi tempi, l'altare è progettato e decorato secondo le tradizioni religiose per aiutare i fedeli a celebrare ogni occasione in modo appropriato.


indicazioni

Decorare l'altare secondo il calendario liturgico della chiesa (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

    Avvento e Natale

  1. Fai una ghirlanda. La corona dovrebbe essere fatta di una ghirlanda verde, che simboleggia la vita nuova ed eterna portata dalla nascita di Gesù. Metti cinque candele nella corona: tre viola, simboleggiano penitenza e regalità - perché la chiesa accoglie l'arrivo del re; una candela rosa, per rappresentare la gioia ora che il Natale è vicino; e uno bianco al centro, che dovrebbe essere acceso la vigilia di Natale, che rappresenta la "candela di Cristo".

  2. Posiziona la corona su un'area prominente dell'altare, di solito davanti o su un lato del tavolo.

  3. Usa fiori moderatamente all'altare e in tutta la chiesa durante l'Avvento. Poiché questo è un momento di attesa per la venuta del Signore Gesù, la fornitura dell'altare dovrebbe essere contrassegnata dalla semplicità. Mantieni con moderazione fiori, ghirlande e altre decorazioni natalizie, esprimendo gioia in attesa, ma non la pienezza di essa, che è riservata al giorno di Natale.


  4. Decorare la chiesa in modo elaborato il giorno di Natale, in quanto è degno della nascita di un re. Usa alberi e piante naturali ogni volta che è possibile per rappresentare il dono della vita che il Signore Gesù porta. Posiziona la culla in un'area ben visibile. Rendilo accessibile alla comunità, in modo che possano avvicinarsi, pregare, riflettere sulla bella scena e baciare il piccolo Gesù.

    Quaresima e Pasqua

  1. Usa arrangiamenti secchi invece di fiori freschi durante la Quaresima per simboleggiare l'austerità della stagione. Sull'altare collocate pietre, rami di alberi senza foglie e altri simboli associati alle letture delle Scritture quaresimali.

  2. Coprire la croce e le immagini religiose con un tessuto viola, viola o nero dopo la quinta domenica di Quaresima o dopo la Santa Messa e la Santa Comunione. In alternativa, rimuovi tutte le immagini religiose dalla chiesa, piuttosto che coprirle semplicemente. Secondo l'EWTN, una rete globale di notizie cattoliche, la pratica aiuta i credenti a "concentrarsi sulle grandi basi dello sforzo redentrice di Cristo".


  3. Scopri le croci dopo la cerimonia del Venerdì Santo. Fai lo stesso con tutte le altre immagini prima della Messa della Veglia Pasquale.

  4. Posiziona l'immagine di Cristo risorto su una parte prominente dell'altare nella domenica di Pasqua. Decorate la chiesa in modo elaborato con fiori freschi, ghirlande o altri simboli pasquali per celebrare la risurrezione del Signore e il dono della vita e la salvezza che porta a tutti i cristiani. I colori delle tele che coprono l'altare e i paramenti dei sacerdoti in questo periodo sono bianchi e dorati, che simboleggiano la purezza, la speranza della risurrezione e il rinnovamento della vita.