Come trattare i funghi sulle tartarughe

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Malattie delle Tartarughe d’acqua dolce : SCUD E MOM (IMPORTANTE)
Video: Malattie delle Tartarughe d’acqua dolce : SCUD E MOM (IMPORTANTE)

Contenuto

Le tartarughe in cattività spesso sviluppano funghi sui loro gusci a causa di un acquario malsano. È importante mantenere il serbatoio molto pulito, altrimenti non solo possono sviluppare un'infezione da funghi, ma anche morire di un'infezione batterica. D'altra parte, alcune persone confondono il "fungo della pelle", che è la desquamazione naturale con il fungo verde, che indica un problema. Se il carro armato ha limousine verdi ovunque, allora è sicuro dire che ci sono anche funghi che crescono sulla tua tartaruga.


indicazioni

Le tartarughe in cattività spesso sviluppano funghi sui loro gusci a causa di un acquario malsano (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Cerca il fungo verde nel guscio di tartaruga e intorno all'acquario. Se vedi dei grumi bianchi e diffusi sul dorso di una tartaruga, queste potrebbero semplicemente essere cellule che sbucciano la pelle.

  2. Rimuovere la tartaruga dalla stanza dei bambini e strofinare accuratamente il serbatoio. Rimuovere tutte le tracce di funghi o funghi verdi.

  3. Spazzola la tartaruga con uno spazzolino morbido inumidito con acqua e sapone neutro, come la colomba. Rimuovere i funghi il più possibile, sciacquare e asciugare accuratamente.

  4. Pulire il serbatoio con una soluzione di iodio al 5% per trattare un'infezione fungina. Lasciare asciugare completamente e ripetere il processo per due settimane consecutive.


  5. Immergere la tartaruga in un contenitore contenente due cucchiai di sale d'acquario in 4 litri di acqua pulita. Lascia che si asciughi sulla sua pelle. Il sale inibirà la crescita dei funghi. Lascia che si bagni nella mistura due volte al giorno per cinque giorni di seguito.

  6. Fornire un punto asciutto nell'acquario per la tartaruga, preferibilmente una roccia sotto una lampada di riscaldamento. Luce e calore inibiranno i funghi.

  7. Pulire il serbatoio una volta alla settimana per prevenire la crescita della muffa. Rimuovere metà dell'acqua sporca e sostituirla con acqua pulita, che consentirà ai batteri benefici di prosperare, prevenendo la crescita di funghi.

avvertimento

  • Consultare un veterinario se la tartaruga è letargica o presenta crepe o arrossamenti sulla pelle o sulla pelle.

Cosa ti serve

  • 4 l di acqua pulita
  • Sale d'acquario
  • spazzolino morbido
  • Colomba Sapone
  • iodio