Contenuto
Proprio come negli esseri umani, i denti sono una parte importante dell'anatomia del cucciolo di Labrador. Non sono solo necessari per l'alimentazione e la digestione, sono anche una forma di protezione e servono a mantenere la lingua umida. La condizione dei denti da latte può indicare la salute del cucciolo nel suo complesso. Denti sani e ben posizionati spesso significano un cucciolo sano.
La ragione
La maggior parte dei veterinari controllerà i denti di un cane ogni volta che li esaminano. Un cucciolo di Labrador di solito sviluppa quello che viene chiamato un morso a "forbice": i denti superiori si sovrappongono ai denti inferiori, molto vicini tra loro. Se, per qualche motivo, il morso viene disturbato, il cucciolo potrebbe non essere in grado di masticare e digerire correttamente il cibo. I denti marroni e scuri possono significare che il cane ha avuto una malattia ed è stato trattato con antibiotici. I veterinari cercheranno anche tartaro e gengivite. Lo sviluppo precoce di queste malattie può portare a infezioni batteriche e persino malattie cardiache nel cucciolo. Quando nascono i denti permanenti, il veterinario dovrebbe anche verificare la presenza di denti da latte ancora presenti: i denti del cucciolo le cui radici non vengono riassorbite e rimangono al loro posto. Questi denti trattenuti possono alterare la forma della bocca di un labrador adolescente e portare a problemi di morso e malattia parodontale.
Tipi e funzioni
I cuccioli di Labrador, o un bambino, inizieranno a mostrare l'arcata dentale del dentifricio tre o quattro settimane prima dell'inizio dello svezzamento. Hanno sei incisivi, due canini e sei premolari, entrambi nella mascella superiore (mascella) e inferiore (mascella). Gli incisivi si trovano al centro della mascella superiore e inferiore e sono usati per rosicchiare. I canini sono denti lunghi e appuntiti vicino agli incisivi. Sono usati per strappare e tirare la carne. I tre premolari si trovano dietro i canini a tutti e quattro gli angoli della bocca e vengono utilizzati per la masticazione. I cuccioli di laboratorio non svilupperanno molari fino all'età adulta, o permanenti, quando i denti iniziano a emergere.
Caratteristiche
I denti da latte di un cucciolo hanno radici più corte che vengono riassorbite con l'avanzare dell'età del cane ei denti permanenti iniziano a scoppiare. Gli incisivi ei canini di un labrador hanno una singola radice e le radici canine sono molto più grandi di qualsiasi altra in bocca. I premolari hanno 1-3 radici ei molari emergenti avranno tre radici e saranno di dimensioni molto più grandi.
Periodo di tempo
I cuccioli nascono senza denti, principalmente per proteggere i capezzoli della madre da morsi e punture. Entro tre o quattro settimane dalla nascita, inizieranno a comparire i denti da latte. Durante questo periodo, il cucciolo di labrador inizierà a masticare e schioccare la sua cucciolata. A circa 13-16 settimane di età, i denti maturi iniziano a eruttare, spingendo i denti da latte fuori dalla bocca. I proprietari possono trovare questi denti da latte sul pavimento o nel letto del cane, ma per la maggior parte il cane semplicemente deglutisce. Questo non è motivo di allarme, poiché passano facilmente attraverso il sistema digestivo. Tutti i 42 denti adulti devono esplodere completamente tra i sette ei nove mesi di età.
Considerazioni
È importante ricordare che durante il periodo della dentizione, il cane masticherà e spezzerà tutto ciò che si sente a suo agio per alleviare il dolore alle gengive. Ciò è particolarmente vero per i Labrador, perché, come i cani da caccia, sono allevati per avere bocche particolarmente sensibili per trasportare la preda senza danneggiare la carne. I veterinari raccomandano spesso ai proprietari di fornire al cucciolo in crescita un osso giocattolo morbido, sintetico o da masticare per scoraggiare la masticazione di mobili o scarpe. Le ossa di animali non sono raccomandate perché le ossa di manzo possono rompere i denti adulti emergenti e le ossa di pollo o di tacchino spesso si dividono ed entrano come schegge affilate nello stomaco e nel tratto intestinale.