Come prendersi cura dei conigli appena nati

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Coniglietti appena nati, cosa fare!
Video: Coniglietti appena nati, cosa fare!

Contenuto

Come prendersi cura dei conigli appena nati. Se una madre coniglio e la sua nuova cucciolata o conigli orfani sono sotto la tua cura, dovrai agire per assicurarti che i bambini rimangano sani e raggiungano la maturità. Prendersi cura dei conigli appena nati richiede tempo e dedizione, ma è molto gratificante vedere questi animali crescere e maturare con un piccolo aiuto da parte tua.

Costruisci una scatola per i conigli

Passo 1

Costruisci un nido in una scatola per la madre e i pulcini. Le scatole di cartone di circa 30 x 35 cm funzionano bene.

Passo 2

Fai dei piccoli fori sul fondo della scatola per permettere il drenaggio e fai un buco nella parte anteriore in modo che la madre (se ce n'è uno) possa entrare e uscire a suo piacimento. Taglia questo foro almeno 10 cm sopra il fondo della scatola, in modo che i cuccioli non cadano.


Passaggio 3

Metti il ​​fieno o la carta sminuzzata nella scatola affinché la madre possa fare il nido. Assicurati di controllare le condizioni della scatola e di cambiarla quando è bagnata o sporca.

Passaggio 4

Mantieni la mamma in buona salute fornendo cibo extra e verdure verdi e mantieni la stanza a una temperatura confortevole di circa 21 gradi.

Cura e alimentazione dei conigli appena nati

Passo 1

Ascolta per vedere se i bambini vengono nutriti. Se la scatola è silenziosa, significa che va tutto bene, ma se senti qualcosa come i gattini che miagolano, allora è perché la madre non sta dando da mangiare ai cuccioli. Se i bambini stanno mangiando, vai al quinto passaggio; in caso contrario, vai al secondo passaggio.

Passo 2

Dai ai cuccioli un biberon per i gattini. Regolare il foro della bottiglia tagliando l'estremità del beccuccio. Saprai se il buco è stato tagliato alla misura giusta, quando solo un po 'di cibo sarà scolato, schiacciando la bottiglia.

Passaggio 3

Dai da mangiare ai bambini due volte al giorno o fai diversi piccoli pasti durante il giorno. Ogni coniglio appena nato può ricevere un totale di 5 ml di cibo per gattini e 1/2 ml di acidophilus al giorno. A due settimane di età, questo valore aumenta da 25 a 27 di cibo e 1 ml di acidophilus. Infine, dalla terza alla quarta settimana, la dieta quotidiana dovrebbe essere di 30 ml di cibo e 2 ml di acidophilus.


Passaggio 4

Aiuta i bambini con l'eliminazione. Questo è importante quando ti prendi cura dei cuccioli di coniglio. Immergi un batuffolo di cotone nell'acqua calda e usalo per lavarti il ​​viso e la schiena.

Passaggio 5

Introdurre erba medica, erba, fieno e acqua, intorno alle quattro settimane di età. Lascia che si liberino gradualmente del cibo per gattini, mentre sono pronti per cibo per adulti.

Passaggio 6

Proteggi l'area in cui vagano i conigli. In circa due o tre settimane, i bambini inizieranno a lasciare il nido. Se li hai in una gabbia o in un cesto, assicurati che non ci sia modo che cadano o si arrampichino.