Come incollare la porcellana rotta

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
TUTORIAL: come RIPARARE una STATUETTA di ceramica ROTTA THUN e NON
Video: TUTORIAL: come RIPARARE una STATUETTA di ceramica ROTTA THUN e NON

Contenuto

Come incollare la porcellana rotta. Si verificano rotture, ma in alcuni casi potresti essere in grado di incollare la porcellana rotta. La porcellana che è stata spezzata in tanti piccoli pezzi non deve essere incollata, poiché la quantità di colla utilizzata può avvolgere completamente il pezzo. Tuttavia, con un po 'di pianificazione, puoi salvare i pezzi che si sono rotti in pochi pezzi. Continua a leggere per imparare come incollare la porcellana rotta.

Passo 1

Pulisci e asciuga i pezzi che devi incollare. Ciò contribuirà a garantire che la colla tenga saldamente e che sporco, adesivi o altre sostanze non interferiscano con essa. Mentre lasci asciugare i pezzi, guarda come dovrebbero combaciare. Dovrai lasciare i pezzi nell'ordine giusto per ricordare dove si adattano.

Passo 2

Scegli una colla epossidica trasparente e applica un piccolo strato su un lato che verrà incollato. Puoi usare un fiammifero o uno stuzzicadenti per pezzi piccoli o una spatola sottile per pezzi più grandi. Una colla ad asciugatura più lenta ti consentirà di agganciare il pezzo e premerlo in posizione. Usa meno colla possibile per evitare l'accumulo di colla tra i pezzi.


Passaggio 3

Tieni insieme i pezzi mentre la colla si asciuga. Il metodo specifico che utilizzerai dipende dalle dimensioni e dalla forma del pezzo di porcellana. Il nastro adesivo, la creta per modellare o gli elastici possono essere buone scelte per molte forme.

Passaggio 4

Rimuovere la colla in eccesso con un batuffolo di cotone precedentemente imbevuto di acetone o altro solvente. Dovrai farlo più volte durante il processo di indurimento per assicurarti di rimuovere la colla in eccesso.

Passaggio 5

Lasciare che i pezzi di porcellana incollati si induriscano per il tempo consigliato dal produttore della resina epossidica. Molte colle impiegano circa una settimana per indurirsi e asciugarsi completamente. Lasciare sempre i morsetti e le staffe in posizione.