Come far crescere l'alloro tagliando

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come far crescere l'alloro tagliando - Articoli
Come far crescere l'alloro tagliando - Articoli

Contenuto

Le foglie di alloro crescono nell'albero Laurus nobilis, comunemente noto come alloro. Sono più utilizzati in cucina, come il condimento, essendo l'ingrediente principale in "bouquet garni" (set di erbe aromatiche). Se usi le foglie di alloro in cucina, sai quanto è costoso il supermercato. Fortunatamente, si può iniziare la coltivazione degli alberi con il taglio degli steli. Puoi avere una scorta costante di foglie di alloro provenienti direttamente dal tuo giardino. Laurus nobilis prospera al sole o all'ombra parziale e in terreni fertili e ben drenati. La pianta fa bene a temperature miti.


indicazioni

Puoi avere foglie di alloro provenienti direttamente dal tuo giardino (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
  1. Seleziona un gambo di alloro che è apparso all'inizio dell'estate. Cerca quel peduncolo che i giardinieri chiamano piantine senza semi. Secondo il Dr. James A. Robbins, un orticoltore dell'Università dell'Arkansas, la piantina è la radice che è passata dagli stadi del tiro, molto verde, e diventata rigida, formando un "legno".

  2. Tagliare il gambo con una lama di rasoio o un coltello molto affilato, per rimuovere anche parte della corteccia dall'albero. Questo è noto come "taglio del tallone". Quindi tagliare questo ramo lungo ad una lunghezza di 15 cm. Rimuovi tutti i fogli tranne due o tre nella parte superiore del palo.

  3. Riempi un vaso di piantagione con parti uguali di perlite e sabbia. Annaffia bene il terreno e fai scolare l'acqua dal fondo della pentola.


  4. Immergere l'estremità tagliata dello stelo nell'ormone radicante e batterlo sul lato della ciotola per rimuovere l'eccesso. I tagli di alloro sono inclini a marcire e poiché la maggior parte degli ormoni radicali contiene un fungicida, è importante non saltare questo passaggio.

  5. Fai un buco nel terreno con un dito o una matita. Spingere il paletto con il "tallone" rivolto verso il basso, nella buca e terra strettamente attorno alla base. Il paletto deve essere piantato ad una profondità di almeno 7,5 cm. Non preoccuparti se c'è solo un piccolo pezzo di gambo sopra la superficie della terra.

  6. Posiziona la pentola con la paletta su una stuoia di calore impostata a 23 gradi Celsius.

  7. Spruzza la paletta di alloro ogni giorno e assicurati che il terreno sia umido. Stai utilizzando un terreno di semina abbastanza leggero che si asciugherà molto più velocemente del substrato di semina standard, quindi tieni d'occhio. Utilizzare una pistola a spruzzo per aggiungere umidità se necessario.


  8. Il rooting avviene in 30/90 giorni, ma può richiedere fino a un anno. Saprai che la pianta ha messo radici quando c'è una crescita di germogli. Quando ciò accade, puoi rimuoverlo dal tappetino termico.

  9. Sostituisci la tua alloro quando ha una serie di quattro foglie. Usa la dimensione del vaso accanto alla piantagione e riempila con parti uguali di compost e substrato per la semina. Assicurarsi che il terreno rimanga umido, ma non bagnato. Nel primo anno, la piantina non è ancora pronta per essere piantata nel giardino.

Cosa ti serve

  • Coltello affilato o lama di rasoio
  • Vaso da piantagione, con fori di drenaggio sul fondo
  • perlita
  • sabbia
  • acqua
  • Ormone radicante
  • matita
  • Tappetino termico