Contenuto
Le felci con le corna di cervo (Platycerium spp.) Sono originarie delle foreste tropicali e subtropicali africane e australiane. Le piante sono epifitiche e crescono naturalmente nella corteccia. Chiamate anche felci dalle corna di alce, sono caratterizzate da due distinti tipi di fronde: grandi, verdi, a forma di biforcazione e a forma di forcella o verticali, marroni e a forma di rene, che crescono sfalsate. Le spore di felce cervo-felce sono prodotte su grandi fronde verdi. Coltivate nuove felci dalle corna di cervo propagando spore raccolte su fronde verdi.
indicazioni
I semi di felce sono indicati come spore e appaiono sulle facce inferiori delle fronde (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)-
Ispeziona la parte inferiore di una fronte sana e cerca le macchie marroni, che sono aggregati di spore. Taglia le fronde e mettile nel sacchetto di carta. Lasciarlo in un luogo asciutto e caldo per uno o due giorni per allentare le spore.
-
Riempi il sacchetto di carta a metà strada con il mix di semi. Aggiungere un po 'd'acqua sterile e mescolare, stringendo la busta. Assicurarsi che la miscela di semi sia umida. Aggiungere più acqua se lo si desidera. Non immergere il substrato in crescita in quanto è solo necessario ottenere umido. L'acqua sterile viene utilizzata per ridurre le possibilità di contaminazione delle spore.
-
Far bollire l'acqua in un bollitore e metterla da parte. Mescolare 3/4 tazza di acqua e 2 cucchiai di candeggina in una ciotola poco profonda. Apri il sacchetto di carta e, prima, scuoti la fronda e poi estraila. Tenere il sacchetto di carta sopra la miscela di acqua pura e candeggina e agitare le spore. Lasciali nel mix per 5 minuti.
-
Metti diversi fogli di carta assorbente in un colino da caffè. Versare la soluzione di candeggina con le spore sui fogli di carta assorbente. Versare acqua bollita fredda sulle spore per lavarle. Lasciali asciugare completamente.
-
Riempi circa 5 pollici della scatola da scarpe con la miscela di semi. Tenere il sacchetto di carta sopra la scatola e cospargere le spore di colino sulla superficie del mix di semi. Usa un coltello invece delle dita per rimuovere le spore dalla carta.
-
Usa le pinzette per rimuovere i detriti, come pezzi di stelo e foglie, che sono venuti con le spore. Coprire la scatola e posizionarla in un luogo caldo e pulito, ma lontano dalla luce solare diretta.
-
Toccare leggermente sul coperchio della scatola per rilasciare la condensa all'interno delle spore. Fai diversi colpi sul cappello, durante il giorno, se necessario. Se noti che il substrato vegetale è asciutto e non c'è umidità nel coperchio, apri la scatola e cospargila leggermente con acqua sterilizzata.
-
Osservare la crescita fino a quando un film verde viene rilevato sulla superficie del mezzo di coltura dopo due settimane. Cospargere con acqua questa crescita due volte a settimana. Le piante di felce cresceranno da questo film in uno o sei mesi.
-
Lascia che le piantine raggiungano circa 2 centimetri con tre piccole fronde. Trasferire ciascuno in vasi da 5 centimetri riempiti con substrato vegetale. Posiziona i vasi in un'area che riceve la luce solare filtrata. Spruzzali con acqua per inumidire il terreno. Lascia che le piante si sistemino bene prima di trasferirle in vasi più grandi o all'aperto.
Cosa ti serve
- Sacco di carta
- Mix di semi
- Contenitore basso
- Acqua sanitaria
- Bollitore con acqua
- Filtro da caffè
- Asciugamano di carta
- Coltello di burro
- pinzetta
- Scatola di scarpe di plastica con coperchio
- spruzzatore
- Vasi, 5 centimetri
- Substrato vegetale
- Forbici affilate
- Acqua sterile