Contenuto
Le chitarre Takamine sono prodotte ai piedi del monte Takamine a Sakashita, in Giappone; l'azienda produce chitarre da oltre 40 anni. Trovare la data della tua chitarra è facile sulla maggior parte dei modelli e, con l'aiuto del numero di serie, puoi identificare l'età della tua chitarra con precisione fino al giorno in cui è stata realizzata.
Passo 1
Individua il numero di serie sulla chitarra. Sarà dentro la sua bocca, dentro il suo corpo. In generale il numero ha otto cifre e può essere usato per datare tutte le chitarre Takamine, tranne la "serie G", che non ha una regola semplice da usare.
Passo 2
Copia il numero di serie su un foglio di carta. Puoi metterlo nel sistema di ricerca "Guitar Dating", ma questo non è essenziale perché la data è facile da ottenere dal numero di serie stesso.
Passaggio 3
Annotare le prime due cifre del numero di serie. Questo è l'anno in cui è stata costruita la tua chitarra. Takamine è stata fondata nel 1962, quindi qualsiasi numero basso si riferirà al 21 ° secolo invece che al 20 ° secolo.
Passaggio 4
Leggi le due cifre successive. Rappresentano il mese in cui è stata costruita la tua chitarra. In questo caso, "01" indica che la tua chitarra è stata costruita a gennaio e "12", dicembre.
Passaggio 5
Converti i due numeri seguenti in una data. Questo è letteralmente il giorno del mese in cui è stata costruita la tua chitarra. La chiara struttura del sistema di numeri di serie di Takamine rende possibile conoscere il giorno esatto in cui è stata costruita la tua chitarra. Una chitarra con un seriale che inizia con "050108" significherebbe che è stata prodotta l'8 gennaio 2005.
Passaggio 6
Prendi nota delle ultime due cifre per un risultato ancora più accurato. Questa numerazione finale informa il numero della tua chitarra in quel giorno di produzione. Ad esempio, una chitarra con numero di serie "01081423" sarebbe stata la 23a chitarra prodotta il 14 agosto 2001. Ciò consente di datare la chitarra con notevole precisione; si può concludere che i numeri bassi sono stati fatti al mattino e numeri più alti nel pomeriggio.