Acquario quadrato fatto in casa

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
MUSE fai da te - Un piccolo acquario per casa
Video: MUSE fai da te - Un piccolo acquario per casa

Contenuto

Gli acquari sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, ma è molto più comune trovare un rettangolo che un quadrato. Gli acquari quadrati possono essere usati in modo decorativo come punto focale di una stanza o funzionalmente come base per un tavolino di vetro. Se preferisci un quadrato e non riesci a trovarlo per l'acquisto, fallo da solo. Fare un acquario quadrato è relativamente facile e richiede poco più di poche lastre di vetro e un tubo di silicone sigillante per acquario.


indicazioni

Un acquario fatto in casa è il luogo ideale per creare pesci ornamentali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Determina le dimensioni dell'acquario. Quando si realizza un acquario quadrato, la lunghezza sarà uguale alla larghezza. Utilizzare un calcolatore del volume dell'acqua online per vedere la capacità dell'acqua in litri con le dimensioni proposte. Per motivi di economicità, non è consigliabile realizzare un serbatoio con capacità inferiore a 200 L.

  2. Determina la larghezza appropriata per il vetro consultando un grafico online degli spessori del vetro dell'acquario e utilizzando le dimensioni stabilite come riferimento. Tieni presente che la maggior parte dei grafici di spessore del vetro sono progettati per acquari rettangolari. Per un quadrato, utilizzare un vetro di spessore non inferiore a 8 mm.


  3. Acquista lastre di vetro temperato ai lati e al fondo dell'acquario e assumi un professionista per tagliarle alle dimensioni richieste. Avrai bisogno di quattro fogli di vetro uguali alla lunghezza e all'altezza ai lati dell'acquario e un foglio tagliato per la lunghezza e la larghezza del fondo del serbatoio. Avrai anche bisogno di quattro lastre di vetro tagliato da 7,5 cm della lunghezza del serbatoio da utilizzare come barre di supporto "X".

  4. Sand i bordi del vetro tagliato con carta vetrata fine. Puoi anche arrotondare leggermente i bordi con la carta vetrata per evitare tagli durante la manipolazione del vetro finito e dell'acquario.

  5. Posiziona la lastra di vetro che sarà il fondo del serbatoio su una superficie piana di fronte a te. Tagliare 8 strisce di nastro adesivo da 15 cm e unghia per metà di ciascuna striscia sul lato inferiore del vetro in modo che il lato adesivo rimanente sporga. Posiziona due strisce su ciascuno dei quattro lati del vetro, uniformemente distanziati.


  6. Applicare uno strato abbondante di sigillante al silicone per acquario sul bordo interno inferiore di uno dei quattro pannelli laterali in vetro. Tenere il pannello con un piccolo angolo lontano dal pannello inferiore, allineando i bordi inferiori. Sollevare con cautela il pannello verticale premendo i bordi l'uno contro l'altro, creando una tenuta con il sigillante siliconico.

  7. Piegare le due strisce di nastro adesivo sul lato corrispondente del fondo del serbatoio di vetro e incollarle sul pannello laterale appena collegato. Il nastro manterrà il pannello di vetro in posizione mentre si collegano gli altri pannelli laterali.

  8. Attaccare i restanti tre pannelli laterali seguendo la stessa procedura, al termine di ogni bloccaggio in posizione con le due strisce di nastro adesivo. Quando i quattro pannelli laterali sono in posizione, applicare uno strato generoso di sigillante siliconico lungo ogni giunzione interna. Immergere il dito in una piccola ciotola di alcol e poi passare attraverso ogni cucitura, diffondendo il sigillante e concentrandolo soprattutto sugli angoli.

  9. Applicare un cordone di silicone su entrambi i bordi corti e sul lato lungo di uno dei fogli di vetro da 7,5 cm. Allineare il lato lungo con il bordo superiore di uno dei pannelli laterali e premere delicatamente verso il basso, allineando le estremità corte con i bordi superiori dei pannelli laterali perpendicolari. Ripeti questo processo con un secondo foglio di vetro da 7,5 cm, attaccandolo al pannello laterale opposto al primo. Questi due fogli di vetro fungeranno da barre di supporto "X".

  10. Applicare una corda di silicone lungo i bordi corti della lastra di vetro di 7,5 cm e posizionarla lungo la larghezza del serbatoio, perpendicolare alle prime due barre di supporto "X" e centrata nella parte superiore del serbatoio. Premere leggermente verso il basso sul vetro per formare un sigillo con il sigillante siliconico.

  11. Lasciare polimerizzare il sigillante per 48 ore, quindi riempire il serbatoio con acqua e lasciarlo riposare per 24 ore per verificare la tensione dell'acqua. Se il deposito non cola dopo 24 ore, puoi utilizzarlo in sicurezza. Svuotalo, lavalo bene, riempilo e mettilo dove lo vuoi.

avvertimento

  • Le barre di supporto "X" sono necessarie per costruire un acquario quadrato. Se non li si installa nella parte superiore, la pressione dell'acqua all'interno dell'acquario potrebbe causare la rottura e la rottura delle pareti di vetro.

Cosa ti serve

  • Lastra di vetro temperato
  • Carta vetrata fine
  • Nastro adesivo
  • Sigillante siliconico per acquario
  • Alcool isopropilico