La mancanza di conoscenza nella diagnosi infermieristica

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Quali i sintomi di un ictus? Che fare in presenza di esso? Cos’è la trombolisi?
Video: Quali i sintomi di un ictus? Che fare in presenza di esso? Cos’è la trombolisi?

Contenuto

Il termine diagnosi infermieristica si riferisce alla tassonomia linguistica infermieristica standardizzata sviluppata dalla NANDA per consentire agli infermieri di identificare i problemi dei pazienti in modo che possano essere comunicati in modo coerente attraverso situazioni cliniche. Il deficit di conoscenza nella diagnosi infermieristica descrive un problema reale o potenziale che si verifica perché un paziente non ha le conoscenze per fare qualcosa in particolare. Un'infermiera non fa diagnosi, ma dovrebbe essere in grado di identificare le diagnosi infermieristiche come parte della sua assistenza al paziente.


infermiera (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

componenti

Quando si effettua una diagnosi infermieristica di deficit di conoscenza, un infermiere includerà informazioni specifiche sul tipo di deficit (effettivo o potenziale), su ciò che è correlato e sulle prove alla base della diagnosi. La diagnosi può essere correlata a una nuova diagnosi medica, ricoveri, gravidanza, farmaci o altri argomenti. Le prove a sostegno della diagnosi possono includere una richiesta di informazioni, un'espressione di ansia per un prossimo test diagnostico o l'incapacità di integrare un piano di trattamento nella vita di tutti i giorni.

Esempi

Quando si prende cura di un paziente con una nuova diagnosi di diabete, un'infermiera può identificare le diagnosi infermieristiche correlate alla malattia. Ad esempio, può elencare il reale deficit di conoscenza, correlato alla nuova diagnosi di diabete, come evidenziato dall'incapacità di utilizzare correttamente il monitor della glicemia. Potrebbe anche citare potenziali deficit di conoscenza relativi ai farmaci come evidenziato dalla richiesta di informazioni sull'insulina.


pianificazione

Una diagnosi infermieristica è parte integrante del processo infermieristico (identificazione, diagnosi, pianificazione, implementazione e valutazione). Una volta che un'infermiera identifica le diagnosi infermieristiche per il paziente diabetico appena diagnosticato, svilupperà un piano di assistenza. Ad esempio, può pianificare una sessione di formazione pratica con il monitor della glicemia del paziente per il reale deficit di conoscenza correlato alla nuova diagnosi di diabete, come evidenziato dall'incapacità di utilizzare correttamente il monitor della glicemia.

implementazione

L'esecuzione, o l'intervento, componente del processo infermieristico si verifica quando l'infermiera mette in pratica il suo piano. In questo caso, la sessione di allenamento effettiva con una dimostrazione, una dimostrazione di ritorno e un periodo di domande e risposte è un intervento importante. E logicamente deriva dal deficit di conoscenza della diagnosi infermieristica che indicava l'incapacità del paziente di usare correttamente il proprio monitor glicemico.


valutazione

La valutazione, l'ultimo componente del processo infermieristico, offre all'infermiere la possibilità di confrontare il nuovo livello di conoscenza del paziente con il precedente deficit di conoscenza. Se il paziente è in grado di mostrare all'infermiere che può usare correttamente il suo monitor glicemico, non vi è più un deficit di conoscenza associato al suo uso. La diagnosi infermieristica non è più valida e l'infermiera documenterà queste informazioni nella cartella del paziente.