Suggerimenti per spegnere un incendio senza un estintore

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
9 Consigli dei Vigili del Fuoco per Sopravvivere a un Incendio in casa
Video: 9 Consigli dei Vigili del Fuoco per Sopravvivere a un Incendio in casa

Contenuto

Se sei consapevole della sicurezza nella tua casa, probabilmente hai almeno un estintore da qualche parte per affrontare un possibile incendio. Sebbene gli estintori siano una buona misura di sicurezza, a volte possono guastarsi o essere fuori portata. Scopri come iniziano gli incendi e quali condizioni accendono il fuoco e puoi spegnerlo senza bisogno di estintori chimici. Per bruciare, il fuoco ha bisogno di una sostanza combustibile, una fonte di calore e una fornitura costante di ossigeno.

Agenti estinguenti

Puoi usare sabbia o terra per spegnere piccoli fuochi. Non usare mai l'acqua in un fuoco di petrolio, poiché evaporerà e trasporterà le particelle di grasso bruciate. Inoltre, non usare mai acqua su un fuoco elettrico, poiché l'acqua conduce l'elettricità e questo provocherà uno shock potenzialmente mortale. Prima di tentare di spegnere un incendio causato da problemi elettrici, asciugarsi le mani e spegnere l'interruttore, se non è troppo vicino al fuoco.


Il bicarbonato di sodio è un efficace agente estinguente per gli incendi di grasso. Quando evapora, crea un vapore di anidride carbonica che sposta l'ossigeno disponibile.

Soffocare il fuoco

Potrebbe non essere possibile interrompere la fonte di combustibile dell'incendio, come un'uscita sovraccarica o una vaschetta di grasso. In tal caso, cerca di attutire il fuoco interrompendo la fornitura di ossigeno. Nelle prime fasi dell'incendio, usa una grande coperta, copriletto o tappeto. Lavora rapidamente per evitare che il fuoco si propaghi. Se hai una coperta non infiammabile, usala.

Per piccoli incendi causati dal grasso, utilizzare un coperchio di metallo per coprire il grasso rimanente che non ha ancora preso fuoco. Non usare mai il vetro, poiché può esplodere in piccoli pezzi se diventa troppo caldo. Inoltre, non tentare mai di spostare un oggetto bruciato prima di spegnerlo, per non rischiare di diffondere il fuoco.

Prevenire gli incendi

Per evitare o ridurre la probabilità di incendi domestici, non sovraccaricare le prese elettriche. Gli incendi elettrici di solito iniziano a causa di un sovraccarico sul circuito, quindi evitare di utilizzare troppe prese per un circuito. Inoltre, sostituire gli apparecchi con fili sfilacciati, poiché il contatto con due parti metalliche esposte può causare un cortocircuito.


Evitare incendi di grasso pulendo il grasso che si versa sulla stufa prima di riutilizzarlo. Evitare di posizionare guanti o panni vicino a fiamme o fonti di calore.