Suggerimenti per l'incollaggio di protesi dentali

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Suggerimenti per l'incollaggio di protesi dentali - Salute
Suggerimenti per l'incollaggio di protesi dentali - Salute

Contenuto

Le protesi dentarie incrinate, scheggiate o rotte possono causare danni all'interno della bocca, ma la sostituzione di queste protesi dentali può essere costosa. Un'alternativa più conveniente è riparare le protesi dentali a casa con la colla o un kit di riparazione della protesi. Se hai intenzione di incollarli da soli, è importante pulirli prima e utilizzare la colla appropriata.

Preparazione delle protesi

Pulisci la protesi utilizzando un detergente per protesi e leviga i bordi con una lima per unghie in metallo. Lavali accuratamente per assicurarti che eventuali depositi acrilici vengano rimossi. Se sono sporchi o polverosi, la colla non si attaccherà correttamente. Lasciali asciugare completamente prima di provare ad incollarli.

Scegliere la colla giusta

Non utilizzare la colla convenzionale per attaccare protesi rotte. Gli acidi della saliva e del cibo in bocca corroderanno la maggior parte delle colle. Puoi trovare una colla specifica per protesi in una farmacia locale. Puoi anche usare il cianoacrilato ad asciugatura rapida, ma può dissolversi nel tempo, quindi si consiglia di consultare un dentista o un odontotecnico il prima possibile.


Kit di riparazione per protesi

I kit di riparazione della protesi possono essere trovati online e in alcune farmacie. Il kit include un detergente per protesi e colla o adesivo. Alcuni di loro includono anche denti sostitutivi per la tua protesi. L'adesivo in questi kit è fatto per durare in ambienti umidi e non sarà compromesso dalla saliva o dal detergente per protesi. Molti di loro garantiscono che le loro protesi non si romperanno più nello stesso punto.

Incollare la protesi

Se si utilizza un kit di riparazione, leggere le istruzioni e utilizzare gli applicatori forniti con le istruzioni. Se si utilizza il cianoacrilato o un altro adesivo forte, assicurarsi che l'applicatore abbia un foro delle dimensioni di uno spillo per essere più preciso nell'applicazione. Evita di usare troppa colla.

Dopo aver applicato la colla, premere insieme i pezzi rotti e tenerli saldamente in posizione per diversi minuti fino a quando l'adesivo è completamente asciutto. Controllare la colla per trovare il tempo di asciugatura consigliato dal produttore. Una volta che le protesi sono state incollate, carteggiare per rimuovere l'eventuale colla in eccesso con carta vetrata metallica e lavare la protesi per rimuovere i frammenti di colla.