Come prevenire la stitichezza causata dall'assunzione di supplementi di ferro

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come prevenire la stitichezza causata dall'assunzione di supplementi di ferro - Articoli
Come prevenire la stitichezza causata dall'assunzione di supplementi di ferro - Articoli

Contenuto

Gli integratori di ferro sono generalmente raccomandati per combattere l'anemia. Sfortunatamente, l'ingestione di questo minerale può causare complicazioni, come la stitichezza. I segni di stitichezza includono irregolarità nei movimenti intestinali o feci dure. Se non trattata, questa condizione può causare altri problemi, come l'accumulo di gas e il gonfiore. Tuttavia, ci sono modi per evitare e correggere la stitichezza causata dall'assunzione di supplementi di ferro.


indicazioni

  1. Prova a prendere gli integratori di ferro insieme a un pasto. Chiedi al tuo medico se puoi assumerli con il cibo per ridurre il rischio di stitichezza. Di solito, per un migliore assorbimento, gli integratori vengono assunti a stomaco vuoto.

  2. Esercitare regolarmente. Lo spostamento del corpo favorisce la regolarità dei movimenti intestinali e la salute del tratto digestivo. Fare qualsiasi tipo di attività fisica tre o cinque volte alla settimana previene la stitichezza. Spostati, vai in bicicletta in giro per il quartiere, nuota o partecipa a una squadra sportiva.

  3. Bere molta acqua per ammorbidire lo sgabello. L'indurimento della torta fecale è comune nei periodi di costipazione causati dall'ingestione di supplementi di ferro. Aumentare l'assunzione di liquidi per mantenere il tratto intestinale idratato e stimolare il transito delle feci. Bevi otto bicchieri d'acqua al giorno.


  4. Mangia almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Una dieta a basso contenuto di fibre contribuisce alla rara attività intestinale. Evitare cibi grassi che rallentano la digestione e invece avere una dieta sana ricca di frutta, verdura e cereali integrali per facilitare e regolarizzare i movimenti intestinali. Se necessario, prendere integratori di fibra in liquido o capsula.

  5. Prova a prendere un supplemento di ferro a rilascio lento. Ci sono diverse opzioni disponibili per prevenire la stitichezza. Se i rimedi casalinghi non migliorano o curano la tua condizione, chiedi al medico di indicare un ferro lento o un supplemento di dosaggio inferiore.

suggerimenti

  • Parlate con il vostro medico prima di optare per assumere lassativi per alleviare la stitichezza indotta dall'assunzione di ferro.

Cosa ti serve

  • acqua
  • frutta
  • verdura