Giochi divertenti sulla buona igiene per le classi di scuola materna

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Tutti a lavarsi - videolezioni di igiene per i bimbi della scuola dell’infanzia @MelaMusicTV
Video: Tutti a lavarsi - videolezioni di igiene per i bimbi della scuola dell’infanzia @MelaMusicTV

Contenuto

Quando i bambini sono piccoli, l'igiene personale può essere un problema. Per consolidare l'apprendimento, insegnare l'igiene il più presto possibile. Essendo un insegnante di scuola materna, puoi pianificare giochi che aiutano la tua classe a conoscere la corretta igiene coinvolgendo direttamente gli studenti. Quando le lezioni sono divertenti, è più facile per i bambini ricordare di prendersi cura di se stessi.


Prepara tempo per lavarti le mani in un gioco (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Sveglia per il lavaggio a mano

Secondo il CDC (Centers for Disease Control), è necessario lavarsi le mani per almeno 20 secondi. Suggerisci un gioco che insegna ai bambini a lavarsi le mani usando una sveglia per tenerli interessati. Acquista una sveglia dai colori vivaci con una grande campana e posizionala per svegliarsi dopo 30 secondi. Metti il ​​bambino in posizione e imposta la sveglia. Il bambino dovrebbe iniziare a strofinare energicamente le mani, producendo abbastanza schiuma. Non appena la sveglia suona, lo studente dovrebbe spostarsi in un altro lavandino e sciacquare le mani e poi asciugarle mentre il prossimo si trova nel lavandino. Per rendere il gioco più divertente, puoi scaricare un po 'di glitter nelle mani degli studenti per vedere chi ha lavato le mani con più attenzione.


Vero o falso

Per un gioco in cui i bambini sono coinvolti e parlano molto, gioca vero o falso. Scrivi semplici domande di igiene che è facile per un bambino nella scuola materna a cui rispondere. Includere argomenti su come lavarsi le mani, lavarsi i denti o quanto spesso si dovrebbe fare il bagno. Porta i tuoi studenti insieme e leggi le domande. Chiedi ai bambini di gridare "vero" o "falso".

Spazzolare l'uovo

Cuocere le uova e metterle su un piatto con la soda. Lasciali lì per un giorno, poi fai prendere a un bambino un uovo. Parla dello scolorimento e di come la soda e il cibo abbiano lo stesso effetto sui denti. Avere un pennello con il dentifricio e farli "spazzolare" l'uovo per vedere come è pulito. Il processo di visualizzazione dell'uovo sporco rimane pulito può essere un potente esempio dell'importanza di lavarsi i denti. Alla fine dell'attività, confronta le uova e vedi chi ha il più pulito. Puoi parlare delle tecniche di spazzolamento per rafforzare la lezione.


Germi di diffusione

Non è raro vedere i bambini piccoli tossire o starnutire nelle loro mani e poi continuare a fare la loro cosa senza lavarli. Per un gioco divertente, pulire a fondo il bagno dell'aula e coprire il vaso con un sacchetto della spazzatura. Chiedi ai bambini di fingere di starnutire e di lavare la vernice lavabile sulle loro mani per rappresentare i germi. Poi chiedi loro di andare in bagno e raccogliere oggetti che hai messo lì in precedenza. I bambini vedranno come i "germi" vengono trasmessi facilmente da un oggetto all'altro.