Suggerimenti per l'utilizzo dell'indaco

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Suggerimenti per l'utilizzo dell'indaco - Vita
Suggerimenti per l'utilizzo dell'indaco - Vita

Contenuto

Lavando con indaco, i vestiti e i tessuti bianchi diventano ancora più bianchi. I vestiti risultanti non diventano blu; invece, sembrano più bianchi di prima. La ragione di ciò è un'illusione ottica. Il bianco più luminoso è bluastro, poiché il blu intensifica il colore bianco. Quando i vestiti diventano sbiaditi o giallastri, l'indaco li lascia di nuovo bianchi. Sebbene questo sia un processo domestico molto semplice, ci sono alcuni suggerimenti che rendono più facile l'uso dell'indaco.

Diluire sempre l'indaco liquido prima di aggiungerlo al lavaggio

Non versare mai l'indaco liquido direttamente sui vestiti, poiché questo impedisce che venga diluito correttamente. Se il liquido non si diluisce, potrebbe macchiare gli indumenti. Diluire l'indaco secondo le istruzioni sulla confezione prima di aggiungerlo al lavaggio per evitare macchie.


Come rimuovere l'indaco in eccesso

Seguire sempre le istruzioni sulla confezione quando si utilizza qualsiasi tipo di tintura, compreso l'indaco. Tuttavia, gli errori accadono. Se aggiungi troppo indaco al lavaggio, i tuoi vestiti potrebbero diventare blu anziché bianchi. Per correggere questo problema, prepara una soluzione con mezza tazza di ammoniaca e un litro di acqua fredda.Versare la soluzione in un secchio da 20 litri con un coperchio con i vestiti. Chiudi velocemente il secchio e lascia che l'ammoniaca ei suoi vapori rimuovano l'indaco. Dopo 24 ore, togliti i vestiti e mettili in un ciclo di lavaggio con detersivo.

Non usare mai la candeggina insieme all'indaco

Una candeggina è comunemente usata nel lavaggio, ma può rovinare il lavoro dell'indaco. Non usare mai candeggina con indaco liquido. A volte, dopo aver usato troppo indaco, le persone cercano di usare la candeggina per rimuoverlo. Questo è un errore, poiché fissa l'indaco in modo più permanente. In tal caso, seguire il processo descritto al passaggio 2, aumentando la quantità di ammoniaca a una tazza per litro di acqua fredda. Potrebbe essere necessario ripetere il processo due o tre volte.


Non utilizzare dispenser per scaricare l'indaco

Esistono in commercio dispositivi che consentono di versare gradualmente l'ammorbidente sui vestiti durante il lavaggio. Di solito sono piccole palline riempite di liquido, che viene rilasciato quando la lavatrice scuote i vestiti. Sono convenienti, ma non vanno mai usati con l'indaco, in quanto rilasciano il liquido ad intervalli irregolari che potrebbero non consentire un'adeguata diluizione, senza la quale possono verificarsi macchie. Per evitarli, non usare mai l'indaco nelle rondelle. Diluire l'indaco correttamente solo secondo le indicazioni sulla confezione.