Diverse fasi della metamorfosi di una coccinella

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Il ciclo vitale delle coccinelle
Video: Il ciclo vitale delle coccinelle

Contenuto

Le coccinelle sono insetti che appartengono alla famiglia dei coleotteri. Come molti altri insetti, attraversano varie fasi della vita prima di diventare adulti. La coccinella attraversa quattro fasi, chiamate metamorfosi. Questo processo è molto simile a quello della farfalla ed è piuttosto complesso. Come la farfalla, l'aspetto della coccinella cambia drasticamente durante la metamorfosi, un bambino della specie non assomiglia per niente alle coccinelle rosse e nere a cui siamo abituati.

Fase delle uova

La prima fase della metamorfosi di una coccinella inizia quando la femmina depone le uova. Di solito vengono posizionati sul fondo di una foglia in modo che, quando nascono, i pulcini abbiano facile accesso al cibo e all'acqua. Posizionarli in questa posizione li protegge anche dai predatori. Le uova sono piccole, ovali e gialle. Questo stage di solito dura circa una settimana.


Stadio larvale

La seconda fase si verifica quando le uova si schiudono. Le coccinelle appena nate sono chiamate larve e sono quasi irriconoscibili come coccinelle. Hanno corpi più lunghi degli insetti adulti, sono per lo più neri e assomigliano ad alligatori in miniatura (ma con sei zampe). Lo stadio della larva dura solo poche settimane, ma durante questo periodo cambia la pelle più volte. Hanno un appetito molto sano e mangiano principalmente afidi o acari.

Fase della pupa

La pupa è la terza fase della metamorfosi della coccinella. Durante questa fase, si attacca a una foglia e vi rimane per diversi giorni. Il suo aspetto diventa simile a quello di un gambero ed è praticamente irriconoscibile come una coccinella. Non mangia né si muove perché ha molto cibo immagazzinato nella fase larvale. Questa fase dura circa cinque giorni.

Stage per adulti

La fase finale della metamorfosi di una coccinella avviene quando la pelle della pupa si apre e appare l'insetto adulto. Quando esce dalla pupa, è morbido e rosa. Le macchie nere e il colore non compaiono per alcune ore, mentre la pelle si indurisce. Può essere rosso, arancione o giallo. Da adulto, l'insetto si nutre di afidi, pollini e piante. Ha due paia di ali, un corpo ovale, antenne, sei zampe, una testa, un torace e un addome. Le coccinelle vanno in letargo durante l'inverno e si riproducono in primavera, ricominciando a trasformarsi.