Contenuto
Chiamato anche borato di idrogeno, l'acido borico è un acido debole nell'isotopo del boro, che di solito si trova sotto forma di polvere. È una delle sostanze chimiche più utilizzate nell'ambiente domestico, e funge da ritardante di fiamma e detergente per vestiti e posate, oltre a servire per il controllo di parassiti come termiti e scarafaggi. In una soluzione acquosa diluita, l'acido borico in polvere funziona come un efficace detersivo per bucato, ma la sua bassa solubilità in acqua richiede una certa cura.
Passo 1
Cospargete l'acido borico nel secchio o ciotola che andrete ad utilizzare e coprite con uno strato di circa 2,5 cm di acqua calda, appena prima dell'ebollizione.
Passo 2
Mescolare l'acido con l'acqua calda lentamente e continuamente per evitare schizzi. Ci vorranno uno o due minuti perché la maggior parte della polvere si dissolva in acqua. L'acqua calda aiuta l'acido a dissolversi, poiché ha una bassa solubilità in acqua a temperatura ambiente.
Passaggio 3
Riempi il secchio con acqua tiepida, mescolando la soluzione per mescolarla con l'acqua aggiunta. Poiché la maggior parte dell'acido borico è già solubilizzato, la miscelazione con acqua calda dovrebbe essere facile.