Linee guida per fare planogrammi

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Marzo 2024
Anonim
Creare Planimetrie di Interni con Excel
Video: Creare Planimetrie di Interni con Excel

Contenuto

Il planogramma è un diagramma visivo che mostra dettagliatamente dove gli scaffali e gli espositori dovrebbero essere in un negozio al dettaglio. Questo design è un flusso strategico di merci e reparti fino al livello dei corridoi e al posizionamento degli articoli sugli scaffali. Un planogramma efficiente include anche informazioni sulla corretta disposizione di ogni SKU (Stock Keeping Unit), che è un numero assegnato a un prodotto da un negozio per identificare cose come il prezzo e il produttore della merce.


Un buon planogramma consente di imballare i prodotti in modo più efficiente (Jochen Sand / Photodisc / Getty Images)

Sviluppo di un planogramma

Con alcune ricerche, un proprietario o un responsabile del negozio può creare i propri planogrammi e diventare uno specialista delle materie prime. Disegna uno schema del tuo negozio: tutti i corridoi e gli scaffali. Idealmente, dovresti usare un word processor per creare un layout efficace degli scaffali e dei corridoi. Tuttavia, se hai buone capacità di disegno, penna e carta possono essere sufficienti. Ci sono anche software che fanno questo, ma possono essere costosi. Ricorda anche che il software non va a fare shopping; la gente, sì.

Quando si commercializzano prodotti in vendita o sovra-stoccati, l'obiettivo di un buon planogramma è di creare dei buoni espositori per punti vendita. Utilizzare planogram per contenere tutti i materiali per la visualizzazione del punto vendita che i venditori hanno offerto.


Massimizzare il planogramma

Un piano di vendita al dettaglio efficiente usa ogni metro quadrato di spazio per vendere prodotti. Usalo per il corretto posizionamento delle immagini e considera il punto di vista dei potenziali consumatori, tenendo presente che il livello degli occhi di solito è migliore. Un planogramma è anche uno strumento efficace per controllare l'inventario. Familiarizzare i dipendenti con le loro dinamiche e convincerli dei loro benefici in modo che possano aiutare in tutto, dalla riduzione di occorrenze di articoli esauriti a comunicare efficacemente idee a display prodotti dal team.

Decisioni d'acquisto

Comprendi i tipi di decisioni di acquisto che i clienti fanno quando rispondono al miglioramento del posizionamento del prodotto. Questi includono fidarsi della tua azienda, credere che il tuo prodotto soddisfi le loro esigenze, trovare il prezzo equo e decidere, in base agli articoli di cui sopra, che il tempo di comprare sia ora. Posizionare i prodotti in base alla loro velocità di produzione e alla quantità di magazzino, in quanto questo è un aspetto critico della conservazione dei prodotti per ottimizzare le vendite. L'estetica facilita la ricerca di prodotti. Sii strategico nel tuo merchandising per contribuire al raggiungimento degli obiettivi finanziari, secondo Bob Cohen, noto come Titan of Planograms.


Arte e scienza

Un buon planogramma considera sia la gestione dello spazio che l'esperienza di acquisto del consumatore. Mantenere l'obiettivo del piano per te e il tuo team, ma allo stesso tempo interessante per i tuoi clienti. L'idea di fare un buon planogramma è trovare l'equilibrio tra arte e scienza, legato all'esperienza di attraversare il negozio e acquistare.