Dolore sciatico nel grande gluteo

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Dolore al Gluteo: le Cause Principali
Video: Dolore al Gluteo: le Cause Principali

Contenuto

Il dolore di intensità da media a grave in un gruppo di muscoli noto come grande gluteo può significare che si stanno verificando i sintomi di un attacco di sciatico. Il dolore che senti è di solito su un lato dei glutei (o glutei), probabilmente irradiato alla gamba. Devi curare i sintomi, ma dovrai anche scoprirne la causa.


Il dolore alla schiena o ai glutei può essere sciatalgia (immagine posteriore di Valentin Mosichev da Fotolia.com)

identificazione

Il grande gluteo è il più grande di una serie di muscoli che controllano i due lati dei glutei. La parola gluteo deriva dalla parola greca "gloutos", che significa glutei. Questi muscoli comprendono il grande gluteo (il più grande, il più forte e il più esterno dei tre), il gluteo medio (il muscolo medio) e il grande gluteo (il più piccolo e il più interno).

Il grande gluteo lavora per estendere e ruotare l'anca verso l'esterno. Aiuta anche la parte superiore del corpo ad estendere il tronco. Non puoi sederti completamente, stare in piedi o camminare senza l'uso completo del tuo muscolo gluteo massimale e di altri glutei.

effetti

La sciatica è sia un sintomo che un indicatore di una causa più profonda. Conosciuto anche come neurite sciatica, si verifica quando il nervo sciatico - un lungo nervo che va dai glutei alla parte posteriore del polpaccio, entrando nel piede - diventa compresso o infiammato. Questa infiammazione provoca dolore sciatico, che si può sentire nel muscolo gluteo massimale, anche se si verifica nel nervo stesso.


La sciatica può essere da media a insopportabile e la si può percepire per tutta la lunghezza del nervo. Quando il dolore è centrato sul grande gluteo, compromette l'atto di sedersi, stare in piedi, camminare e tutti i tipi di movimento con la parte inferiore del corpo. Anche a riposo puoi sentire la sciatica.

cause

Sciatica ha una serie di cause, e devi pensare a tutte le possibilità. Le cause possono essere: ernia del disco, stenosi spinale e sindrome del muscolo piriforme.

La sindrome del muscolo piriforme, una causa di sciatica, deriva dal basso flusso sanguigno al nervo. La sindrome può verificarsi a causa di danno o contrazione cronica, gravidanza, infortuni sul lavoro e postura scorretta. Può anche contribuire lo stress di stare seduti per un bel momento, come quando si è alla guida di un'auto o in lunghi viaggi in aereo.

trattamenti

La buona notizia sulla sciatica è che alla fine andrà via, specialmente se scoprirai la causa e la tratterai in modo appropriato. Dovresti trattare sia la causa che i sintomi e prendere provvedimenti per controllare il dolore, che può essere costante e debilitante.


Il trattamento iniziale consiste in farmaci anti-infiammatori o paracetamolo, narcotico (se il dolore è grave) e iniezioni di steroidi. Inoltre, posizionare il ghiaccio sul posto per ridurre l'infiammazione del nervo e panni caldi per ridurre gli spasmi che possono causare la sciatica.

Il medico può raccomandare la compressione spinale non chirurgica e, se la causa è un ernia del disco, un intervento chirurgico. La buona notizia, tuttavia, è che il 90% dei prolassi del disco non richiede un intervento chirurgico.

Trattamenti aggiuntivi

Una volta terminato l'attacco iniziale della sciatica, è possibile esplorare altri trattamenti per rimettersi completamente in forma e impedire che la condizione ritorni. I trattamenti includono fisioterapia, trattamento chiropratico, terapia di massaggio e agopuntura.