Contenuto
Il fungo shiitake è un fungo ricco di potassio, fosforo e vitamina B. Il fungo è un ingrediente comune nella cucina asiatica e il suo estratto viene generalmente utilizzato per preparare farmaci che trattano problemi come il colesterolo alto. Sebbene lo shiitake sia benefico, alcune persone potrebbero avere reazioni allergiche ad esso. Un'allergia allo shiitake, chiamata anche dermatite da shiitake, generalmente non è pericolosa per la vita, ma i suoi sintomi possono essere spiacevoli e persino debilitanti.
Colpevoli comuni
Una reazione tossica, che non è una vera reazione allergica perché non coinvolge il sistema immunitario, di solito si verifica quando l'organismo reagisce male al lentinan, un componente dello shiitake simile all'amido. Lentinan può causare la dilatazione dei vasi sanguigni e il rilascio di composti infiammatori sotto la pelle, che innesca i sintomi di una reazione allergica. Questa reazione di solito si verifica quando i funghi non sono stati ben cotti o mangiati crudi. I sintomi di allergia possono anche essere causati dalla sensibilità ai salicilati, che sono composti chimici presenti in tutte le piante. Inoltre, potresti sviluppare una reazione allergica allo shiitake se sei allergico a muffe o funghi.
Controllo dei sintomi
Una reazione tossica allo shiitake, che può imitare i sintomi di una reazione allergica, può includere un'eruzione cutanea rossa sensibile al tocco. Piccole vesciche dolorose possono formarsi sull'eruzione cutanea. Oltre all'eruzione cutanea, potresti provare mal di testa, prurito alla pelle, nausea, gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, congestione nasale, disturbi allo stomaco, calo della pressione sanguigna e sintomi come l'asma, come difficoltà respiratorie e respiro sibilante.
Aiuto
Consulta un medico se sospetti di essere allergico allo shiitake. Il medico può eseguire un test allergologico per assicurarsi che la causa dei sintomi sia effettivamente lo shiitake. Con la sua approvazione, prendi un antistaminico per alleviare i sintomi generali e il disagio. Il medico può anche prescriverle uno steroide orale o topico per alleviare i sintomi, come prurito ed eruzione cutanea. Per prevenire future reazioni allergiche, non toccare, mangiare o inalare shiitake o qualsiasi prodotto che possa contenere salicilati o lentinan.
Quando è serio
Nei casi più gravi, un'allergia allo shiitake può causare anafilassi, che è una reazione allergica rischiosa. I sintomi dell'anafilassi possono includere grave calo di pressione, respiro sibilante, estrema difficoltà respiratoria, perdita di coscienza e persino insufficienza d'organo. Chiama immediatamente il servizio di emergenza se soffri di anafilassi dopo aver consumato lo shiitake. Se ti viene diagnosticata una grave allergia alimentare, il tuo medico potrebbe chiederti di avere sempre a portata di mano adrenalina iniettabile.