Effetti collaterali del citrato di potassio

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
POTASSIO CITRATO COSA DOBBIAMO SAPERE SU DI ESSO ???
Video: POTASSIO CITRATO COSA DOBBIAMO SAPERE SU DI ESSO ???

Contenuto

Il citrato di potassio è una medicina prescritta per il trattamento di alcuni disturbi renali, come calcoli renali, acidosi tubulare renale e gotta. Il citrato di potassio viene somministrato anche per trattare e prevenire bassi livelli ematici di potassio (una condizione chiamata ipokaliemia). Può anche essere usato per aumentare l'efficacia di vari antibiotici. È un modificatore del pH urinario, il che significa che agisce per rendere l'urina meno acida.


Il citrato di potassio è una medicina prescritta per il trattamento di alcuni disturbi renali, come calcoli renali, acidosi tubulare renale e gotta (Compresse a rilascio prolungato di citrato di potassio (www.clinicalpharmacology.com))

carattere

Il citrato di potassio è il nome generico di Urocit-K e Twin-K (i marchi). Durante l'assunzione di citrato di potassio, i pazienti possono essere sottoposti a un esame del sangue o il loro cuore viene testato attraverso un elettrocardiogramma o ECG. Questi test aiuteranno il medico a determinare la durata del trattamento con il potassio. Il citrato di potassio è un medicinale efficace e può causare una serie di effetti collaterali che, se provati, devono essere segnalati al medico.

effetti

Gli effetti collaterali del citrato di potassio includono nausea, vomito, sensazione di formicolio alle mani e ai piedi e diarrea occasionale. Molti di questi effetti collaterali si attenuano e possono effettivamente scomparire dopo diversi giorni in cui il corpo si abitua al farmaco. Informi immediatamente il medico se ha sintomi come battito cardiaco irregolare, problemi respiratori, un cambiamento nel suo stato mentale (confusione, ansia), intorpidimento della bocca, mani o piedi, vomito costante, dolore allo stomaco e / o debolezza muscolare.


considerazioni

Gli individui che soffrono di determinate condizioni o hanno problemi di salute con l'intestino, lo stomaco o l'esofago, non dovrebbero assumere il farmaco. Prima di iniziare il trattamento è fondamentale informare il medico di eventuali allergie ai medicinali che hai o se hai (o hai mai avuto) un infarto, insufficienza cardiaca, cuore ingrossato, diabete, pressione alta, malattie renali, diarrea cronica o un problema di blocco nello stomaco o nell'intestino. Test speciali e modifiche del dosaggio possono essere applicate nei casi sopra menzionati, per garantire il tuo benessere durante l'utilizzo del farmaco.

precauzioni

Gli individui che assumono citrato di potassio dovrebbero essere consapevoli delle possibili interazioni farmacologiche che possono avere con entrambi i farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica. Farmaci come Inspra, Lanoxin, Atacand, Diovan, Micardis, Robinul, Quinidex, Cantil, Atrovent, Spiriva e Bentyl, possono reagire negativamente con il citrato di potassio. Anche integratori vitaminici, aspirina, diuretici e steroidi possono interagire con il farmaco. Si prega di notare che la descrizione di cui sopra è solo una lista parziale, è possibile vedere un modo più completo visitando il sito web Healthline su questo farmaco (vedi Risorse sotto). Il medico e il farmacista possono anche consigliarti sulle interazioni aggiuntive.


senso

Non si dovrebbe mai interrompere questo farmaco o modificare il dosaggio in alcun modo senza consultare il medico. Il citrato di potassio deve essere assunto esattamente come prescritto dal medico e le istruzioni sull'etichetta di prescrizione devono essere seguite. La compressa non deve essere masticata o ingerita direttamente nel suo complesso. Deve essere sciolto nel liquido (acqua, succo) e bevuto lentamente. Dovrebbe essere preso poco dopo un pasto o con il tuo pasto (a seconda delle tue indicazioni).