Contenuto
La fiducia è fondamentale in ogni relazione, in particolare il matrimonio. Se offri al tuo coniuge un motivo per diffidarti, il tuo matrimonio può subire danni irreparabili e essere cambiato per sempre. Quando menti al coniuge, gli effetti possono essere molteplici, devastanti e possibilmente possono porre fine al matrimonio.
Mentire può mettere una distanza emotiva e fisica tra te e il tuo coniuge (Pixland / Pixland / Getty Images)
Per formare una cattiva abitudine
Se menti una volta al tuo coniuge una volta e te la caverai, potresti sentirti tentato di farlo di nuovo per risparmiare i suoi sentimenti o liberarti dei problemi. Una volta che inizi a mentire al tuo coniuge, in molti casi potresti aver bisogno di mentire, di mantenere la tua storia originale ed evitare di essere scoperto. È possibile acquisire questa abitudine come una cosa naturale e iniziare a razionalizzare ogni bugia come un modo per mantenere la pace fino a mantenere regolarmente la verità lontano dal coniuge.
Fiducia danneggiata
Se menti al tuo coniuge e lui lo scopre, la sua fiducia in te sarà per sempre danneggiata. Potrebbe non essere mai completamente completa di nuovo. Il tuo coniuge può iniziare a mettere in dubbio la verità su ciò che dici, anche dopo aver fatto pace. Dopotutto, se hai mentito una volta, probabilmente mentiresti di nuovo. Se hai mentito sull'infedeltà, può diventare estremamente scomodo quando fai un viaggio di lavoro o esci di notte senza di esso.
Errore di comunicazione
Se qualcuno ti sta mentendo, avrai comprensibilmente difficoltà a credere in qualcosa che dice da lì. In un matrimonio in cui uno dei coniugi è stato disonesto, la comunicazione può fallire quando il coniuge innocente inizia ogni interazione verbale assumendo che non può fidarsi del suo partner. Riesce a sentire ciò che dice e vuole credere, ma non è in grado di attribuirgli alcun significato reale. Ad esempio, se ha mentito sul suo debito personale prima del matrimonio e lei scopre, potrebbe non essere in grado di avere una conversazione significativa sulle abitudini di consumo o sulla storia del credito di lui.
Senso di colpa e paura
Se hai già mentito al tuo coniuge, potresti provare sensi di colpa e temere che lui o lei scoprirà la verità. I tuoi sentimenti negativi possono influenzare la tua capacità di comunicare e comportarsi normalmente; potresti persino trovarti accusandolo di disonestà ingiustificatamente. Il senso di colpa può impedirti di essere fisicamente intimo - il che può creare una barriera emotiva devastante tra te e il tuo coniuge - e renderti paranoico nello scoprire la verità. La paura può erodere la tua tranquillità e impedirti di dormire la notte. Quando uno dei partner del matrimonio è sottoposto a tanta pressione, il matrimonio stesso inevitabilmente ne risentirà.