Fatti sulla lucertola gialla

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
They came from Italy  Now, they outnumber us all
Video: They came from Italy Now, they outnumber us all

Contenuto

Il nome scientifico della lucertola gialla maculata è Lepidophyma flavimaculatum. Il nome non scientifico corretto è già la lucertola tropicale gialla notturna macchiata. Sebbene sia originario del Nord e del Sud America, vive in un piccolo pezzo tra il Messico e Panama e raggiunge una lunghezza di circa 13 cm. In natura, può vivere fino a 15 anni.


Lucertole gialle macchiate (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Descrizione del prodotto

La lucertola gialla maculata prende il nome dalle due file di punti gialli che scendono dai suoi lati. La pelle ha una variazione di colore tra marrone scuro e nero, essendo anche ruvida. Nella testa, la consistenza della pelle è un po 'diversa, simile alla pelle di serpente. Anche la forma della testa è simile a quella di un serpente. Lei è piatta, con gli occhi su entrambi i lati. Il ventre della lucertola è giallo chiaro. La coda ha fasce di scaglie e brufoli chiari sovrapposti.

Punti gialli sulla schiena della lucertola (nattanan726 / iStock / Getty Images)

habitat

La lucertola preferisce vivere sul terreno umido delle foreste umide tropicali, tropicali e subtropicali. Vive sotto i detriti di foglie, cortecce di alberi, rocce, rami e tronchi in decomposizione. Possono anche essere trovati in caverne, fessure rocciose e ceppi d'albero. A volte alcune specie possono vivere nell'acqua.


Lussureggiante foresta tropicale (Sergey Chernov / iStock / Getty Images)

dieta

La lucertola maculata gialla si nutre di termiti, formiche, grilli, scorpioni, ragni e centopiedi. Le lucertole che vivono nell'acqua usano la coda per spingersi fuori da esso, per catturare zanzare, larve e altri insetti.

Formica su una foglia (BrankoBG / iStock / Getty Images)

riproduzione

La maggior parte delle lucertole macchiate di giallo sono vivipari. Gli embrioni si sviluppano all'interno della femmina e quando maturano danno alla luce. Ci possono volere diversi anni per raggiungere la maturità sessuale e poi dare alla luce da cinque a otto bambini tra i mesi di giugno e luglio. Se non ci sono maschi presenti, la femmina è in grado di riprodursi asessualmente. La progenie risultante è sempre femminile.


Lucertola gialla macchiata (ladyminnie / iStock / Getty Images)

Fallo come un animale domestico

La lucertola maculata gialla è un timido rettile e raramente appare alla gente in natura. Alcune persone lo tengono come animale domestico, ma questo è raro. Gli scienziati ritengono che il numero di lucertole esistenti diminuisca in natura a causa della distruzione del loro habitat. Il problema nel tenerlo come un animale domestico è quello di garantire una corretta idratazione nella gabbia. Se non c'è abbastanza idratazione, la lucertola troverà più difficile procreare. Sebbene non sia pericoloso per le persone, potrebbe comunque essere in grado di infliggere un morso doloroso.

Ragazzo che guarda la lucertola dell'animale domestico (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)