Idee per progetti fieristici scientifici che utilizzano filtri solari

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
How to make free energy solar system - Homemade solar projects easy work 100%
Video: How to make free energy solar system - Homemade solar projects easy work 100%

Contenuto

Proteggere la pelle dai raggi solari UV dovrebbe iniziare presto. Molte istituzioni sanitarie raccomandano l'uso di creme solari per proteggersi dalle scottature e ridurre il rischio di cancro della pelle. Di conseguenza, ci sono numerosi marchi e tipi di protettori disponibili. Ci sono diversi progetti per le fiere della scienza che possono essere fatte usando i filtri solari, tra cui un test per conoscere l'efficacia dei marchi.


crema solare (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

FPS

Avrai bisogno di quattro diversi prodotti FPS della stessa marca, carta fotografica in bianco e nero da 20 cm per 30 cm, pasta di plastica, nastro adesivo, acqua distillata e tiosolfato di sodio. Utilizzare il nastro per dividere il coperchio della cartella in quattro sezioni uguali. Numera ogni sezione, da uno a quattro; quindi etichettare le bottiglie di protezione solare nello stesso modo. Coprire anche ciascuna sezione del raccoglitore con uno scudo diverso, facendo corrispondere il numero scritto sul vaso con il numero nella sezione. In una stanza buia, posiziona un foglio di carta fotografica all'interno della cartella. Quindi portare la cartella di carta in un'area esposta al sole, con la protezione rivolta verso l'alto, per cinque minuti. Mescolare il tiosolfato di sodio con acqua distillata e metterlo in una casseruola. Dopo cinque minuti, riporta la pasta nella stanza buia, rimuovi la carta fotografica e mettila nella padella con la miscela di tiosolfato di sodio. Risciacquare con acqua distillata pura e appendere ad asciugare. Più bianca è la sezione carta della carta fotografica, più efficace è la protezione solare.


Confronto tra diversi marchi

Acquista accessori che cambiano colore se esposti ai raggi UV, come piranha di capelli in plastica, flaconi solari con SPF 15, 30 e 50 di due marchi diversi (chiameremo i marchi 1 e 2) e sei buste di sandwich di plastica. Dividi i piranha in sei gruppi uguali e metti ognuno in una borsa. Coprire ogni borsa o con il protettore di marca 1 o marca 2. Mettere i sacchetti di protezione solare al sole. Lasciare l'FPS 15 spento per 150 minuti, l'FPS 30 per 300 minuti e l'FPS 50 per 500 minuti. Quando il tempo è scaduto per ciascuno, porta le borse e confronta i piranha per vedere quale è andato meglio.

Spray e lozioni

Avrai anche bisogno di piranha che cambiano colore al sole per questo progetto, così come filtri solari in spray e lozione con lo stesso FPS e due sacchetti di plastica. Dividi i piranha in due gruppi e inseriscili all'interno delle borse a sandwich. Coprire uno dei sacchetti con lo spray solare e l'altro con il protettore in lozione. Lasciare entrambi sotto il sole per 30 minuti. Esamina i piranha per vedere se un gruppo ha cambiato colore più dell'altro per trarne le conclusioni.


impermeabilizzazione

Piranha che cambia colore, borse in plastica a sandwich, due protezioni FPS non impermeabili e due protezioni FPS impermeabili sono le forniture di cui avrai bisogno. Dividi i piranha equamente in quattro gruppi e mettili nei sacchi. Coprire due borse con protezioni che non sono impermeabili. Coprire gli altri due con gli scudi impermeabili. Metti tutte le borse al sole per 30 minuti. Confronta i piranha UV di ciascuna borsa con gli altri per determinare quale prodotto fosse il più efficiente.