24 espressioni di linguaggio del corpo che dovresti evitare

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Your body language may shape who you are | Amy Cuddy
Video: Your body language may shape who you are | Amy Cuddy

Contenuto

introduzione

I movimenti del corpo e le espressioni facciali che svolgiamo durante una conversazione trasmettono molte più informazioni di quante ne abbiamo emesse quando abbiamo parlato. Molti esperti in tutto il mondo hanno pubblicato un ampio lavoro sull'importanza del linguaggio del corpo e su come possiamo manipolarlo. Il seguente elenco include 25 gesti che dovremmo evitare.


Getty Images

posizione

Quando abbiamo un incontro sociale con la presenza di persone legate al nostro lavoro o ad un colloquio professionale, è importante prendere una buona posizione. Gli esperti del linguaggio del corpo, come Eliot Hoppe, autore di diversi libri e specialista del settore, raccomandano "mettiti in posizione eretta e fai una forte marcia, poiché vogliamo mostrare il nostro desiderio di essere lì e la fiducia che abbiamo in noi stessi".

Getty Images

Guarda dall'altra parte quando parli con noi

Quando guardiamo negli occhi la persona con cui stiamo parlando, dimostriamo sicurezza e attenzione. Questo atteggiamento sarà preso in modo positivo dall'interlocutore. Accadrà anche il contrario se guardiamo in basso o spostiamo lo stato attivo su un altro punto. Ciò può trasmettere un senso di insicurezza o disinteresse per l'argomento trattato.


Getty Images

Abbracciare oggetti durante una conversazione

Se, parlando con un'altra persona, abbracciamo una pila di libri, il taccuino o una cartella, trasmettiamo un senso di timidezza o di fastidio. Questo atteggiamento può essere interpretato come il desiderio di nascondersi dietro un oggetto. È sempre meglio mantenere gli oggetti che abbiamo mentre parliamo di fronte a un pubblico.

Getty Images

Cerca il cellulare

Guardare il cellulare durante qualsiasi tipo di conversazione è un forte segnale che non siamo interessati a ciò che l'altra persona sta dicendo. Può anche essere interpretato come un atteggiamento arrogante. È sempre meglio silenziare o spegnere il telefono cellulare se ci troviamo in una conversazione importante o in una riunione di lavoro.


Getty Images

Vestirsi con noncuranza

Va bene volere apparire "cool" o "trendy", ma se guardiamo con costanza e spensieratezza, mandiamo un messaggio negativo ad altre persone. Avere i lacci delle scarpe slegati, la maglietta dai pantaloni o indossare colori sgargianti potrebbe indicare che siamo persone disorganizzate. Alcuni potrebbero pensare che semplicemente non ci preoccupiamo dell'incontro o che, peggio ancora, siamo incuranti del lavoro.

Getty Images

Ruota o alza gli occhi

Il linguaggio del corpo può essere molto più potente e istantaneo di qualsiasi parola che esce dalla nostra bocca. Alzare gli occhi o roteare gli occhi quando qualcuno viene da noi è un modo classico per inviare segnali negativi. Di solito, è possibile interpretare questi gesti come disinteresse, noia, stanchezza o esaurimento. È meglio non fare queste mosse in una chat.

Getty Images

Agita le mani

"Nella maggior parte del mondo, una stretta di mano nel mondo degli affari è la norma e da lì si scopre se la persona è dominante, aggressiva o passiva", afferma Hoppe. Molte persone sanno che una stretta di mano debole può trasmettere sfiducia o insicurezza, ma ci sono anche altri segni. Se, durante l'atto, usiamo la nostra mano libera per afferrare il polso, il braccio o la spalla dell'altro, mostreremo affetto e fiducia. Quindi, in un colloquio di lavoro o in un incontro con qualcuno sconosciuto, è meglio non farlo.

Getty Images

Guarda l'orologio

Guardare l'orologio durante una conversazione trasmetterà ad altre persone l'idea che abbiamo fretta e dobbiamo andarcene. Inoltre, farlo trasmette la sensazione di avere qualcosa di più importante da fare. In entrambi i casi, ciò farà sì che la persona che viene da noi si senta a disagio e affrettata. L'opzione migliore, durante la conversazione, è di mantenere la nostra attenzione sul chiamante e non guardare l'orologio.

Ge Save

Metti il ​​peso del corpo su un piede

Non dovremmo mai cambiare il focus del peso corporeo da un piede all'altro durante una conversazione. Di solito, questo gesto trasmette disagio fisico e mentale. Inoltre, potrebbe indicare che vogliamo terminare la conversazione. Gli esperti di linguaggio del corpo raccomandano di cambiare posizione ogni due o tre minuti.

Getty Images

Toccare il collo o riordinare il primo bottone sulla maglietta

"Quando ci sentiamo vulnerabili, proteggiamo l'area del collo", afferma Hoppe. Se siamo in una conversazione d'affari o in un incontro importante, è meglio non impacchettare il primo bottone sulla maglietta o toccare quella zona del corpo. Questo gesto trasmette insicurezza e potrebbe anche indicare che vogliamo nasconderci.

Getty Images

Toccando il tuo viso durante una conversazione

Spesso ci toccano i nostri volti quando parliamo con gli altri. Gli esperti di linguaggio del corpo raccomandano di evitare questo. Di solito portare una mano alla bocca durante una conversazione indica che stiamo mentendo. Se tocchiamo il naso, gli altri potrebbero interpretare che siamo delusi da ciò che ascoltiamo. È sempre bene allontanare le mani dal viso quando parli.

Getty Images

Porta una mano al mento quando guardiamo qualcuno

Gli studiosi di gesti si assicurano che tenere una mano sul mento mentre guardi una persona sia un gesto controproducente. Questa azione potrebbe indicare che stiamo giudicando l'altro, facendolo sentire a disagio. Inoltre, ti farà pensare che ciò che stai dicendo non ci convince. Ancora una volta, guardare direttamente negli occhi durante una conversazione è l'opzione migliore.

Getty Images

Grattando la testa o il collo

Non grattarti mai la testa o il collo durante una conversazione con altre persone. Questo indica che hai dei dubbi su ciò che dici o non sei sicuro delle affermazioni stesse. Inoltre, potrebbero interpretare che stai mentendo. Quando si tratta di parlare, è sempre meglio tenere le mani lontane dalla testa.

Getty Images

Sedendo in modo errato

Se vogliamo mostrare sicurezza e attenzione, dovremmo sedere con le spalle dritte e tenere la testa alta. Questo farà sì che coloro che ci contattano realizzino il nostro interesse. Un'opzione molto negativa è farlo con gli arresti, le mani cadute o tenendo la testa. Questo tipo di comportamento porta le persone a interpretare che siamo annoiati o che la conversazione ci provoca disagio.

Getty Images

sorriso

Un gesto semplice come sorridere può trasmettere agli altri sentimenti positivi e negativi. Le persone istruite nel linguaggio del corpo assicurano che i sorrisi discreti e di bassa intensità spesso mostrano insicurezza, mancanza di fiducia o timidezza. Se dobbiamo sorridere, è meglio farlo in modo intenso, per trasmettere sicurezza, gentilezza e fiducia.

Getty Images

Masticare oggetti

Oltre ad essere disapprovato, masticare oggetti come matite, occhiali o penne trasmette sospetto e insicurezza. Se siamo in una riunione d'affari, questi gesti possono essere associati al nostro modo di affrontare il lavoro. Inoltre, fanno le nostre proposte prese con cautela.

Getty Images

camminare

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando siamo in un incontro importante è il modo di camminare. Le persone che camminano guardando in basso e con le mani in tasca trasmettono un senso di sconfitta. Qualcuno preoccupato lo farà lentamente, con le mani dietro. È meglio evitare questi dettagli se vogliamo dimostrare la sicurezza agli altri.

Getty Images

Muovi costantemente le dita e i piedi

In un colloquio di lavoro o un evento sociale importante, non è bello essere ansiosi e nervosi. Muovere le dita trasmette continuamente queste due sensazioni, oltre a riflettere la nostra irrequietezza. Anche colpire ripetutamente il pavimento con il collo del piede è negativo e mostra mancanza di fiducia.

Martin Poole / Stockbyte / Getty Images

Giocare con gli oggetti

Non giocare mai con oggetti o colpire il tavolo con le dita durante una conversazione importante. Questo renderà le persone ci vedono come insicuri. Inoltre, l'altra persona sarà quasi sicuramente irritata da quanto sconcertanti siano questi movimenti.

Getty Images

Blink costantemente

Lampeggiare costantemente durante una conversazione è un gesto che produce impressioni negative. Sebbene sia un movimento quasi automatico e quasi impercettibile, molte persone lo considerano grave. Questa è un'azione che disturba spesso le persone che ci ascoltano, ed è meglio controllarla. Sebbene la maggior parte della gente lo consideri un atto inconscio, può indurre gli altri a non fidarsi della persona che la suona.

Getty Images

Cura personale

La cura personale parla anche per noi stessi. Nell'ambiente di lavoro è consigliabile mantenere un aspetto pulito. Molti esperti affermano che mal curati o più lunghi di due giorni sono scarsamente visti, oltre alle unghie sporche e ai capelli molto grandi o spettinati. Le donne non dovrebbero indossare il trucco pesantemente caricato o gioielli eccessivi, che possono causare cattiva impressione sugli altri.

Getty Images

Collo a camicia elasticizzato o aperto

Se parliamo davanti ad altre persone, uno dei peggiori gesti che possiamo fare è allungare il colletto della T-shirt con le nostre mani. Quasi sicuramente questo farà pensare a tutti che ci sentiamo a disagio e nervosi. Ancora una volta, gli esperti ci ricordano che le mani non dovrebbero dominare e che i movimenti eccessivamente bruschi non saranno ben visti.

Getty Images

Nota qualcosa mentre qualcun altro sta parlando

Quando ascoltiamo una persona che parla direttamente con noi, non dovremmo mai prendere una penna dalla tasca e prendere appunti. Ciò causerà la disapprovazione delle idee e dei concetti e potrebbe impedirti di esprimere opinioni sincere. Se vogliamo scrivere qualcosa, dobbiamo farlo quando non siamo più in questa situazione o anche quando siamo soli.

Getty Images

Unghie che graffiano e ti graffiano gli occhi

Uno dei peggiori gesti da fare contro le altre persone, specialmente negli incontri di lavoro, è quello di masticare le unghie. Questo non farà altro che trasmettere insicurezza e nervosismo. Se, inoltre, decidiamo di grattarci gli occhi con il misuratore, faremo dei dubbi su ciò che diciamo moltiplichiamo. Per l'ultima volta: le mani dovrebbero stare lontano dalla faccia in qualsiasi conversazione!