Dee greche il cui nome inizia con "M"

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Dee greche il cui nome inizia con "M" - Scienza
Dee greche il cui nome inizia con "M" - Scienza

Contenuto

La saga degli dei e delle dee greche ha affascinato coloro che hanno ascoltato le loro storie per secoli. Sebbene nessuno degli dei e delle dee greche più grandi abbia nomi che iniziano con la lettera "M", alcune di queste storie che circondano gli dei minori sono ugualmente affascinanti per gli amanti della mitologia.

Maia: dea della primavera, della fertilità e del fuoco

Maia era una delle sette figlie più anziane e più belle di Atlante e Pleione. Timida, viveva da sola in una grotta in Arcadia fino a quando Zeus la trovò e si innamorò di lei, iniziando una relazione nascosta con Era, sua moglie. Hermes è nato dalla loro relazione, che ha rubato alcuni tori ad Apollo da bambino. In seguito Maia si prese cura di Arcas, un figlio di un'altra relazione con Zeus, e lo allevò come suo figlio dopo che Era punì sua madre, Callisto, con la morte.


Megaira - Dea della vendetta

Megaira, o Megera, era la dea dispettosa delle tre Erinie, il cui respiro ardeva, il cui sangue era avvelenato e le cui mani avevano corone di serpente. Nata dal sangue versato durante la castrazione di Urano da suo figlio per vendicare la morte dei fratelli, l'esistenza dell'Erinia è stata consumata dalla missione condivisa di compiere vendetta per crimini di omicidio, ingiustizia, falsa testimonianza, ingratitudine o mancanza di rispetto che, in qualche modo, sfuggito alle disposizioni della società per la giustizia. Punivano incessantemente i trasgressori finché non mostravano rimorso, anche se continuavano a punire i trasgressori dopo la morte.

Métis - Dea della prudenza e della saggezza

Métis, figlia di Oceano e Tethys, era un altro dei vari amanti di Zeus, nonché un suo consigliere durante la Guerra dei Titani. La sua astuzia e saggezza lo hanno aiutato durante diverse imprese importanti, come quando ha ingannato Cronos facendogli vomitare i bambini che ha ingoiato. Quando Métis rimase incinta ad Atene, Zeus, temendo che le profezie che il figlio che aveva sarebbe stato più potente di lui, inghiottì Métis prima che il bambino potesse nascere. Nonostante questo, il bambino, Atena, emerse dalla testa di Zeus completamente formato e armato, quindi Métis continuò a fornire a Zeus buoni consigli dall'interno della sua testa.


Moira - Dee del destino

Capeggiati da Zeus, le dee del destino, i Moiras - il cui nome generico significa "parti assegnate" - erano un gruppo di dee che designavano il destino inevitabile di ogni uomo. Quando ogni persona è nata, hanno assegnato una serie di linee alla sua vita, seguendo ogni passo e portando le conseguenze appropriate alle sue scelte e azioni.

Mnemosyne - Dea del tempo, della memoria e del ricordo

Creatore di parole, Mnemosyne era responsabile di garantire che gli esseri umani memorizzassero e ricordassero i miti degli dei in tempi in cui la scrittura non esisteva. Nove mesi dopo che Zeus dormì con lei per nove notti consecutive, diede alla luce nove figlie, che divennero note come le Muse. Le figlie hanno suonato, ballato, cantato e fornito intrattenimento per gli dei e le dee, fungendo da fonte di ispirazione artistica e creativa.

Altre dee con la lettera iniziale "M"

Melissa (la dea delle api), Meilichia e Melinoe (dee degli inferi), Molpadia (dea del parto), Mistis (dea dell'insegnamento), Methe (dea del bere) e Macaria (dea della morte benedetta) sono altre dee. nomi i cui nomi iniziano con la lettera "M".