Come scoprire quante carature ci sono in una catena d'oro?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come scoprire quante carature ci sono in una catena d'oro? - Articoli
Come scoprire quante carature ci sono in una catena d'oro? - Articoli

Contenuto

Nel corso della storia, l'oro era considerato il metallo più prezioso di tutti e uno dei suoi principali usi era la creazione di gioielli e oggetti decorativi. La misura in carati si riferisce alla purezza dell'oro. In gioielleria, 10 carati sono i meno puri (e più densi), mentre i 24 carati sono i più morbidi e puri. A volte, la purezza è segnata nella gioielleria, ma alcuni semplici test possono risolvere ogni dubbio.


indicazioni

Le catene d'oro hanno solitamente la misura delle caratte segnate (Immagine di gioielli in oro di Lune da Fotolia.com)
  1. Scopri a cosa si riferisce un carato. Poiché l'oro è un metallo morbido, viene mescolato con altri metalli per migliorare la sua durata e durezza. Quando questa lega è formata, la misurazione del karat viene utilizzata per indicare la quantità di oro presente. La misura varia da 10 a 24, l'ultimo oro è puro. Gli oggetti meno puri sono chiamati placcati in oro.

  2. Cerca i segni sulla parte. Di solito, i gioielli d'oro sono contrassegnati con un numero e la lettera K, che segna la purezza in carati. Quindi, 10K è un oro a 10 carati e 24K è un oro a 24 carati. Questo marchio si trova solitamente nella chiusura di collane e braccialetti, all'interno di un anello e sul retro di un orecchino.


  3. Utilizzare un kit di prova d'oro. Questi kit utilizzano gli acidi per determinare la purezza dell'oro. Di solito hanno bottiglie separate per 10K, 14K, 18K, 22K e 24K. Per usarlo, raschia il gioiello nella pietra del kit. Fatelo in un'area protetta come l'interno di una fibbia, poiché ciò danneggerebbe il pezzo. Il test avrà le istruzioni esatte per l'uso. Il tempo richiesto perché l'acido dissolva l'oro è un indicatore della sua purezza.

suggerimenti

  • Potrebbero esserci restrizioni sui kit di spedizione per i test aureo contenenti acidi, in base alle leggi vigenti nel paese.

avvertimento

  • Fare attenzione quando si usano gli acidi poiché sono altamente tossici.