Cure per il prurito del cuoio capelluto causato dal fuoco di Sant'Antonio

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cure per il prurito del cuoio capelluto causato dal fuoco di Sant'Antonio - Articoli
Cure per il prurito del cuoio capelluto causato dal fuoco di Sant'Antonio - Articoli

Contenuto

L'herpes zoster è un'infezione virale correlata alla varicella; i due sono causati dalla varicella zoster. Dopo un episodio di varicella, i virus si depositano nelle fibre nervose. Successivamente, possono riattivarsi e formare vesciche, che sono estremamente dolorose e irritanti. Graffiando le vesciche si può diffondere l'infezione a qualsiasi parte del corpo, compreso il cuoio capelluto. I rimedi spaziano da rimedi casalinghi e analgesici topici a vaccini che colpiscono il virus.


L'herpes zoster è un'infezione virale correlata alla varicella, che può formare vesciche sulla pelle (Creatas / Creatas / Getty Images)

Rimedi casalinghi

Evitare di graffiare il cuoio capelluto o spazzolare i capelli. Questo può causare la formazione di cicatrici. Applicare impacchi di ghiaccio o impacchi freddi con aceto - una parte di aceto in 32 parti di acqua - nella zona interessata e utilizzare farmaci a base di varicella come i bagni di farina d'avena e la lozione a base di calamina. Si raccomandano rimedi casalinghi come foglie di menta schiacciate e anche un solvente per unghie smalto, ma la loro utilità non è stabilita da un punto di vista medico.

Farmaci da prescrizione gratuiti

Gli antistaminici, come il Benadryl, agiscono bene per alleviare il prurito e gli antidolorifici, come il paracetamolo o l'ibuprofene, aiutano il dolore. L'aggiunta di una soluzione topica come Burles o Domebro T aggiungerà efficacia alle compresse fredde. Ci sono anche molte creme e lozioni, come Terrasil, che sono specificamente pubblicizzate per il sollievo dall'herpes zoster. Non sono raccomandati per l'uso nella formazione di bolle.


I farmaci anti-acne aiutano a lenire il cuoio capelluto (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Farmaco da prescrizione

Se il dolore è grave, possono essere necessari analgesici narcotici. I corticosteroidi sono spesso prescritti per aumentare l'immunità. Per sradicare il virus viene spesso prescritto un farmaco antivirale come l'aciclovir, soprattutto se il paziente è anziano o ha avuto una malattia preesistente grave o cronica. Questo aiuterà a prevenire complicanze come la nevralgia.

complicazioni

Graffiando le vesciche sul cuoio capelluto può causare cicatrici e punti calvi permanenti. La nevralgia post-erpetica è la complicanza più grave e può portare a mesi o addirittura anni di dolore cronico. Per questi motivi, cercare un trattamento medico al primo segno di fuoco di Sant'Antonio.


Informazioni aggiuntive

L'herpes zoster è estremamente raro nei bambini e di solito si verifica negli anziani. Si ritiene che ciò possa essere causato dallo stress, che è anche considerato responsabile per rendere l'epidemia più grave. Il trattamento psicologico può essere prescritto. È un problema serio nei pazienti in terapia immunosoppressiva o con leucemia acuta cronica. Sebbene la varicella sia un virus dell'herpes, non è lo stesso virus dell'herpes genitale.