21 modi per rilassarsi in cinque minuti

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
21 WAYS TO RELAX AFTER A HARD DAY
Video: 21 WAYS TO RELAX AFTER A HARD DAY

Contenuto

introduzione

Lo stress e l'ansia sono due epidemie che colpiscono la maggior parte delle persone. Tuttavia, puoi batterli con esercizi facili da trasportare ovunque e anche se non c'è molto tempo a disposizione. Qui, ti mostreremo 21 modi per rilassarti in cinque minuti.


kcslagle / iStock / Getty Images

passeggiata

Tutti sanno che qualsiasi attività fisica, in particolare il camminare, aiuta il corpo. Se ti senti stressato, prova a camminare per cinque minuti. In questo modo, puoi rilassarti mentre sei da solo e in uno stato di attenzione involontaria - cioè, essere attento e riflettere su un problema allo stesso tempo.

Getty Images

respirare

Nello yoga, la respirazione è la forza vitale dell'esistenza, poiché svolge un ruolo importante nel nutrire il corpo. Inoltre, aiuta a ridurre i livelli di stress stimolando il sistema nervoso parasimpatico e aiutando il corpo a ricevere una grande quantità di ossigeno. Per rilassarsi, puoi eseguire una serie di respiri lenti e profondi usando il diaframma. Quindi, prova ad alternare la respirazione. Per prima cosa coprire la narice destra con il pollice e inspirare da sinistra. Quindi coprire la narice sinistra con il dito indice ed espirare da destra. Ripeti questo esercizio più volte su entrambi i lati.


xavigm / iStock / Getty Images

vista

Il National Institute of Health degli Stati Uniti raccomanda che ogni persona abbia una dose giornaliera di sonno sveglio che può aiutare a ridurre i livelli di stress. Quando ti senti nervoso, immagina te stesso nel tuo posto preferito facendo un'attività che ti piace. Per prima cosa, visualizzate voi stessi sul posto e incorporate tutte le sensazioni che provate lì. Scoprirai che passare a una realtà parallela aiuta a ridurre la tensione.

Getty Images

Fai uno spuntino

Lo stomaco può aiutare a combattere lo stress. Il dottor Drew Ramsey, professore alla Columbia University negli Stati Uniti e autore di The Happiness Diet, afferma che lo stress è un fenomeno mediato tra il cervello e il sistema immunitario: lo stomaco è l'organo più grande di questo sistema e per questo motivo, dobbiamo prendercene cura. Quando ti senti nervoso, prendi uno spuntino e portalo in un posto tranquillo. Quindi, mangiatelo meditativamente, mantenendo te stesso consapevole del gusto, di ogni suono prodotto nella tua bocca e di tutte le sensazioni provate in quell'esperienza.


Getty Images

Prenditi cura di una pianta

Le piante non solo aiutano a pulire l'aria che respiri, ma anche a calmarti. Uno studio alla Washington State University negli Stati Uniti ha suggerito che un gruppo di persone arrabbiate entrasse in una stanza piena di piante. Poco dopo essere entrati nel posto, la pressione sanguigna di queste persone si è ridotta in quattro punti, mentre, nel gruppo di quelli che non entravano nel luogo, la riduzione era solo di due punti.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Allontanati dal computer

Secondo uno studio dell'Università di Göteborg in Svezia, l'uso ininterrotto del computer è associato a insonnia, stress e depressione nelle donne. D'altro canto, l'uso del computer prima di coricarsi è anche correlato, sia negli uomini che nelle donne, a livelli elevati di stress. Prova a fare pause durante la giornata di lavoro se usi un computer e prova a non usarlo per almeno un'ora prima di andare a dormire.

Getty Images

Goditi la natura

La luce solare porta un grande beneficio alle persone che soffrono di depressione e fa miracoli per coloro che si sentono stressati. Quando ti senti arrabbiato in una giornata di sole, esci per strada e goditi il ​​sole. Se non riesci a uscire da dove ti trovi, prova a guardare fuori dalla finestra e concentrati su qualche uccello o albero che si trova nelle vicinanze. Non spiare i vicini!

hacohob / iStock / Getty Images

Massaggiati

Sharon Melnick, autrice di "Success Under Stress", indica che se avverti qualche sensazione spiacevole nel corpo, applica una leggera pressione sull'unione dell'indice e del medio. Questa zona aiuta a liberare le tensioni del cuore. Puoi anche massaggiare sotto il pollice per rilassare i muscoli del collo, del collo e delle spalle.

John Howard / Digital Vision / Getty Images

Ascolta la musica

La musica classica ha un effetto calmante sulle persone e molti di loro hanno l'abitudine di ascoltarle prima di andare a letto. Tuttavia, se quello che stai cercando è qualcosa per rilassarsi, basta ascoltare, fischiare o cantare la tua musica preferita. Questo attiverà un neurotrasmettitore chiamato dopamina, responsabile della sensazione di piacere e comfort.

Getty Images

Gomma da masticare

Professore dell'Università di Melbourne, Andrew Scholey è stato in grado di dare un nuovo impiego al chewing gum. Secondo uno studio condotto da lui nel 2008, il chewing gum è in grado di rilasciare l'ansia riducendo i livelli di cortisolo, uno degli ormoni che generano stress, a causa dell'azione di masticazione.

Fuse / Fuse / Getty Images

Rilassa i muscoli progressivamente

Se vuoi calmarti velocemente, prova questo esercizio di rilassamento progressivo. Focalizza la tua attenzione sui muscoli dei tuoi piedi. Contattili il più possibile, poi rilassali. Ripeti l'esercizio su tutti i muscoli del corpo, anche quelli sul viso. Quando hai finito, ti sentirai più in pace, poiché i muscoli dell'intero corpo saranno completamente rilassati. Quando hai problemi a dormire, usa questo metodo. Se riesci a rilassare coscientemente i muscoli dello stomaco, vai avanti!

Getty Images

Mangia una banana

Durante i periodi di stress, la pressione sanguigna aumenta. Per abbassarlo e di conseguenza rilassare il corpo, mangiare una banana - questo frutto è ricco di potassio, una sostanza in grado di regolare la pressione sanguigna. Inoltre, l'American Psychological Association raccomanda il suo consumo come un modo per prevenire le terribili conseguenze dello stress sul corpo.

Getty Images

Pratica il tuo passatempo preferito

Svolgere un'attività ripetitiva aiuta a ridurre l'ansia. E cosa è più ripetitivo del lavoro a maglia? Lo specialista del relax Herbert Benson afferma che il lavoro a maglia incontra due dei tratti distintivi dell'essere connessi al momento presente. Da una parte, ripeti un certo movimento e, d'altra parte, quando ti concentri, abbandoni i pensieri intrusivi che possono causare stress.

Liv Friis-Larsen / iStock / Getty Images

Abbi un po 'di miele

Il miele, oltre ad essere un eccellente antibiotico, contiene una serie di componenti che producono glicogeno. Questa sostanza è concentrata nel fegato, un organo stimolato dal cervello per produrre nuovi zuccheri durante un periodo di stress.Ingerendo il miele, fornisci buoni zuccheri al corpo, impedendo così al cervello di produrre ormoni stressanti come l'adrenalina e il cortisolo.

Getty Images

meditare

Non è necessario andare nel bel mezzo del nulla per eseguire una buona meditazione. Questa attività può essere eseguita in qualsiasi momento o luogo. Concentrati solo sul respiro e fai attenzione a tutto ciò che ti circonda senza lasciarti trascinare da uno stimolo specifico. Eseguendo meditazioni multiple al giorno è in grado di ridurre i livelli di ansia e depressione.

Ingram Publishing / Ingram Publishing / Getty Images

Conto alla rovescia

Quando le preoccupazioni pesano, prova a contare all'indietro. Inizia contando da dieci e continua, seguendo il percorso inverso, fino a raggiungere lentamente il numero uno. Quando hai finito, sentirai un incredibile senso di pace.

Iuliia Shyrokova / iStock / Getty Images

Bagnare i polsi con acqua fredda

Lascia il profumo da parte e usa l'acqua. Quando ti senti stressato, vai al bagno più vicino e immergiti nella parte posteriore dei polsi e dei lobi delle orecchie. Sotto la pelle di queste regioni ci sono le arterie. Bagnando queste parti, sentirai un senso di freschezza che sicuramente ti aiuterà a calmarti.

ronstik / iStock / Getty Images

Prova a risolvere i cruciverba

I cruciverba oi giochi di riflessione ti permettono di uscire dallo stato di ansia in cui ti trovi quando sei stressato. Al posto dell'usura, ci sarà la concentrazione che questo tipo di attività richiede, permettendoti di rimanere in uno stato di attenzione rilassata.

Svetl / iStock / Getty Images

Prova nuovi odori

L'olfatto è uno degli agenti sensoriali più stimolanti nel cervello e quindi puoi usarlo a tuo favore quando sei stressato. Gli odori di agrumi sono in grado di rilassare la mente, poiché aumentano il rilascio di un ormone chiamato norepinefrina. Inoltre, puoi sentire l'odore del caffè - sì, caffè! - poiché l'odore di questa bevanda può diminuire la quantità di varie sostanze che generano stress. Tuttavia, se non vuoi stressare di più, ricorda di non prenderlo.

Mara Radeva / iStock / Getty Images

Ria!

Se vuoi mettere fine al tuo stress, ride forte. La risata promuove la generazione di endorfine, la sostanza rilasciata dal cervello che dà la sensazione di soddisfazione. Ricorda uno scherzo divertente o visita una pagina di umorismo su internet: in questo modo puoi dare una serie di risate sane.

Liv Friis-Larsen / iStock / Getty Images

Bevi un po 'di tè verde.

Il tè verde è riconosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà antiossidanti. Tuttavia, questa infusione è anche una fonte di L-tannino, una sostanza chimica in grado di ridurre l'aggressività. Quindi la prossima volta che ti ritrovi viola di rabbia, prenditi cinque minuti per cambiare colore con un delizioso tè verde.